Descrizione
Il voto a domicilio, come previsto dalla Legge 22/2006 modificata con legge 46/2009, è riservato agli elettori:
- affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 legge n. 104/1992;
- affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall'abitazione.
Gli elettori, a partire da martedì 29 aprile ed entro lunedì 19 maggio, devono presentare domanda di ammissione al voto domiciliare, unitamente a certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’ASL in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione (24/04/2025), copia del documento di riconoscimento e copia della tessera elettorale inviandola:
- per posta elettronica all’indirizzo elettorale@comune.certaldo.fi.it
- per pec all’indirizzo comune.certaldo@postacert.toscana.it (la casella pec riceve solo da mittente pec)
E’ anche possibile la consegna a mano, tramite terza persona direttamente all’ufficio Elettorale del Comune di Certaldo, Borgo Garibaldi, 37. La certificazione medica dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n. 46/2009. Tale certificato, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto. In calce il modulo di domanda.
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Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 08:59