La Costituzione e il valore della libertà al centro di una giornata con le scuole a Certaldo

Pubblicato il 27 marzo 2023 • Scuola

Non poteva che aprirsi con l’inno nazionale la mattinata di oggi al Teatro Multisala Boccaccio di Certaldo, che rientra nell’ambito delle iniziative per la Festa della Toscana 2022 e che ha coinvolto tutti i bambini e le bambine delle quinte elementari degli istituti scolastici, con l’obiettivo di porre l’accento sull’importanza della nostra Costituzione e in particolare sulle fondamentali libertà sancite dall’articolo 21.

Oltre agli insegnanti, erano presenti anche l’assessora regionale all’Istruzione Alessandra Nardini, il sindaco Giacomo Cucini e le assessore alla Cultura e all’Istruzione Clara Conforti e Benedetta Bagni.

Dopo i saluti del dirigente dell’Istituto Comprensivo Goffredo Manzo e del gestore dell’Istituto Maria Santissima Bambina Carla Zaghen, le classi hanno esposto i propri elaborati, che hanno trasmesso il lavoro di riflessione, analisi e spirito critico svolto in classe.

“La giornata di oggi ci ricorda quanta strada ancora c’è da fare per garantire davvero a tutte e a tutti, in ogni parte del mondo, dignità e uguaglianza – ha detto l’assessora regionale, rivolgendosi agli studenti e alle studentesse -. Il nostro Paese non è sempre stato così: c’è stato un periodo buio e vergognoso in cui i bambini e le bambine venivano allontanati dalle scuole, perché erano di fede ebraica o provenivano da famiglie ebree. Fu proprio dopo quel periodo che le madri e i padri costituenti iniziarono a scrivere la nostra bellissima Costituzione, che con ragione è definita la più bella del mondo. Ecco perché oggi è fondamentale che nelle scuole la Costituzione si conosca si approfondisca. Diritti che oggi sembrano quasi scontati devono essere tutelati e difesi ogni giorno e la scuola credo davvero sia la più grande palestra di libertà e di democrazia che ci possa essere”.

“Quest’anno ricorre il 75° anniversario dell’entrata in vigore della nostra Costituzione – ha concluso il sindaco -, un documento fondamentale che rappresenta i valori e i principi su cui è stata costruita la nostra Repubblica. Il nostro compito come amministratori è quello di proteggere e promuovere i principi della Costituzione, e di garantire che tutti i cittadini abbiano accesso a una vita dignitosa e alla giustizia sociale. Per farlo abbiamo bisogno del contributo e dell'impegno di tutti voi, i giovani del nostro Paese. Il futuro è nelle vostre mani e vi invito a impegnarvi per costruire una società migliore per tutti, combattendo l'ignoranza, l'odio e la discriminazione e lavorando insieme per una comunità di pace e di progresso

Al termine della mattinata tutti gli studenti hanno ricevuto in omaggio una copia della Costituzione, simbolo dell'impegno dell’Amministrazione e della Regione Toscana nel promuovere i valori fondamentali della democrazia.

L’iniziativa è stata un'occasione importante per promuovere l'educazione civica e l'identità culturale dei giovani, incoraggiandoli a diventare cittadini consapevoli e attivi della propria comunità.