Il Comune di Certaldo attiva WebGIS: dati più accessibili per i cittadini

Pubblicato il 17 marzo 2023 • Servizi

Trasparenza e partecipazione. Sono questi i principi che hanno guidato la scelta dell’Amministrazione di qualificare i servizi offerti, mettendo a disposizione dei cittadini il proprio patrimonio informativo territoriale, affinché questi possano conoscere meglio il territorio in cui abitano e comprendere appieno le decisioni adottate dalla pubblica amministrazione.

È proprio su questi principi che da oggi è possibile consultare il WebGIS del Comune di Certaldo, interfaccia web del Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) comunale, e strumento pensato per favorire la cooperazione tra enti pubblici e privati ed avvicinare la comunità alle istituzioni.

Grazie a questo servizio, qualunque utente potrà accedere e navigare all’interno delle mappe, visualizzando ed interrogando i tematismi e le informazioni prodotte dai diversi uffici comunali.

Inizialmente si potranno esaminare i tematismi legati all’urbanistica, in particolare al Piano Operativo, che sono stati raccolti all’interno di 4 mappe: “disciplina urbanistica”, “geologia sismica idraulica”, “infrastrutture servizi”, “vincoli aree da tutelare”.

Successivamente saranno aggiunte ulteriori mappe e sarà possibile, ad esempio, consultare il piano del verde con tutti i censimenti sugli alberi, le aree mercatali e di pubblico spettacolo, i valori medi delle aree fabbricabili, l'illuminazione pubblica e altro ancora.

Queste le principali informazioni attualmente disponibili, che saranno implementate nel tempo.

“Dotarsi di un sistema come questo - afferma il sindaco Giacomo Cucini - significa agevolare enormemente l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, permettendo un’estrema semplificazione nella lettura e nell’analisi da parte degli utenti che non necessariamente devono essere addetti ai lavori. Inoltre è importante specificare che è stato realizzato internamente con software gratuiti, questo ci ha permesso di ottenere innanzitutto un notevole risparmio e di dare la possibilità ad altri di fare lo stesso”.

Mini_guida_WEBGIS

Allegato 3.50 MB formato pdf