In biblioteca all'aria aperta, riaperta la terrazza esterna della Ciari

Pubblicato il 7 febbraio 2022 • Cultura , Opere , Servizi

Da oggi, lunedì 7 febbraio 2022, riapre al pubblico la rinnovata terrazza esterna della biblioteca comunale "Ciari" di Certaldo, nel Palazzo Comunale al civico 37 di Borgo Garibaldi. Si sono infatti conclusi i lavori di restyling dello spazio, step finale di un'opera di riqualificazione che ha interessato l'intera struttura: l'amministrazione comunale di Certaldo ha investito complessivamente 182mila euro per una serie di interventi che ha portato al rifacimento dell'impianto di illuminazione, dell'impianto di riscaldamento e condizionamento, dell'impianto anticendio e sicurezza di tutti i locali e al rinnovo della sezione Bambini.

La struttura rinnovata è stata inaugurata nel dicembre 2020 aprendo le porte a locali all'insegna dell'efficientamento energetico e della maggiore sicurezza. Oggi si è completata l'opera, restituendo agli utenti della biblioteca comunale uno spazio esterno, funzionale e attrezzato: sono stati separati spazio macchine e spazio lettura, è stata sostituita la vecchia pergola in legno, ormai fatiscente, con una nuova pergola metallica ombreggiante, e sono stati consolidati i parapetti, così da garantire un livello maggiore di sicurezza. Il tutto ha permesso di guadagnare un luogo in più, dove concedersi letture e momenti di studio all'aria aperta grazie anche alla collocazione di panchine sulle quali sedersi e trascorrere del tempo in compagnia di un buon libro.

"La riqualificazione della terrazza esterna della nostra biblioteca - sottolineano il sindaco Giacomo Cucini e l'assessore con delega a Biblioteca e archivi, Benedetta Bagni - è la tappa conclusiva di un importante percorso di rinnovamento mirato a migliorare funzionalità e vivibilità degli spazi. La biblioteca è un luogo di incontro, di condivisione, di approfondimento per tutti, dai bambini agli adulti. E' un luogo di socialità e cultura. E adesso è più che mai accogliente grazie al nuovo spazio all'aperto, valore aggiunto per la struttura che quotidianamente è punto di riferimento per studenti e appassionati di lettura".

Le sale della biblioteca comunale "Ciari" sono aperte, secondo l'orario invernale, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, il mercoledì e il sabato dalle 9 alle 13. L'accesso è consentito nel rispetto delle disposizioni nazionali relative al contrasto della diffusione del Covid e all'applicazione di Green Pass e Super Green Pass.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la biblioteca chiamando i numeri 0571 661252/253 o inviando una mail all'indirizzo biblioteca@comune.certaldo.fi.it.

Nelle foto, il sindaco Giacomo Cucini e l'assessore Benedetta Bagni, insieme alla responsabile della gestione associata Biblioteche e archivio storico, Emilia Caligiani, alla responsabile del settore Cultura, Cinzia Salvadori, e allo staff della biblioteca comunale "Ciari"