"Bestie", l'omaggio alla Divina Commedia si fa arte

Pubblicato il 14 settembre 2021 • Arte , Cultura

Nelle Prigioni delle donne di Palazzo Pretorio, prosegue la mostra "Bestie", dedicata a Dante e alla sua Divina Commedia: prende le mosse dallo spettacolo teatrale a cura di Comune di Certaldo e Associazione Polis-Oranona Teatro, con il contributo di Regione Toscana. Il titolo è "Bestie - Animali e mostri della Commedia" e fa parte delle celebrazioni dantesche “Dante o Tosco – Celebrazioni 700°” organizzate dalla Regione Toscana nel settecentenario della morte del Sommo Poeta.

Protagoniste dell'esposizione, opere della dimensione di 70x100 centimetri realizzate a tempera su carta murillo che rappresentano alcune delle bestie e dei mostri presenti nell'Inferno della Divina Commedia: la lonza, il leone, la lupa, Cerbero, Gerione, il Minotauro, i centauri, le arpie e molti altri.

Carlo Romiti, autore delle opere, associa la sua formazione classica e l'amore per la letteratura medioevale alla passione per gli animali, suoi soggetti preferiti, in un percorso pittorico allestito nelle suggestive stanze delle Prigioni delle donne di Palazzo Pretorio.

La mostra è visitabile in orario di apertura del sistema museale: il costo del biglietto è di 5 euro intero e 4 euro ridotto e permette l'ingresso a Palazzo Pretorio, Museo Casa Boccaccio e Museo Arte Sacra.