"Think Act Share", giovani protagonisti dell'inclusione

Pubblicato il 21 marzo 2022 • Cultura , Pari opportunità , Sociale

Un open day per toccare con mano come ogni forma di cultura possa diventare uno strumento per stare insieme senza differenze e senza barriere e come ognuno possa dare il suo contributo perché questa prospettiva si concretizzi. Sabato 26 marzo 2022, a partire dalle 16 al Parco Libera Tutti in via di Canonica, spazio a "Think Act Share", un'occasione imperdibile per conoscere il vivace cartellone di laboratori gratuiti gestiti dalle associazioni di Certaldo dove le attività sportive, ricreative o artistiche mettono al centro l'inclusione.

L'iniziativa rientra in "Un parco di idee", progetto cofinanziato dall'Autorità Regionale per la partecipazione Toscana e dal Comune di Certaldo e gestito da Narrazioni Urbane: ha come obiettivo approfondire con ragazze e ragazzi dai 14 ai 29 anni di età il tema dell'inclusione sociale. Al termine del percorso partecipato, gli stessi partecipanti arriveranno a progettare e realizzare delle attività inclusive che saranno quindi inserite nel contesto del Parco Libera Tutti, spazio verde attrezzato pensato proprio come area di incontro e di gioco per tutti. Co-progettare e sperimentare insieme, questi i passaggi chiave affidati a ragazze e ragazzi del territorio con il supporto di alcune delle associazioni che fanno parte del Tavolo permanente per il Parco Libera Tutti.

Nel pomeriggio di sabato, saranno presentati i laboratori e sarà possibile iscriversi a uno o più percorsi tematici di co-progettazione in cui imparare a fare inclusione attraverso lo sport, la musica, la danza, il gioco e molto altro, così da vivere un'esperienza formativa creativa e originale. Entrando nel dettaglio, i laboratori che verranno presentati sono sei: "Culture in ritmo" a cura di Misericordia Certaldo, "Fanne pArte" a cura dell'associazione Polis, "Let's be Flash...Mob" a cura di Kineses - Centro studi danza e movimento, "Crush Volley" a cura di AP Pallavolo Certaldo, "Cinture nere di inclusione" a cura di CKS Karate e "CRI'n game" a cura di Croce Rossa Certaldo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 328 8476320 oppure inviare una mail all'indirizzo nu@narrazioniurbane.it.