Marcialla, incontro fra residenti e amministrazioni comunali. I sindaci: "Sì a un tavolo permanente di lavoro per la risoluzione dei problemi"

Pubblicato il 20 luglio 2021 • Comune

Nei giorni scorsi, il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, e il sindaco del Comune di Barberino-Tavarnelle, David Baroncelli, hanno incontrato in differenti occasioni i cittadini della frazione di Marcialla, il cui territorio è diviso per competenze fra le due amministrazioni comunali. Nelle settimane scorse, i residenti della parte certaldese della frazione avevano inviato una lettera all'amministrazione Cucini nella quale denunciavano problematiche quotidiane e la volontà di 'rinunciare' a essere guidati dall'amministrazione certaldese per passare invece nella competenza del Comune di Barberino-Tavarnelle.

Nel corso degli incontri, i cittadini presenti, a partire dal Comitato di frazione, hanno avuto modo di evidenziare anche a voce i problemi, di varia natura, segnalati nella lettera inviata al Comune di Certaldo. Una serie di temi, relativi anche a servizi, in merito ai quali è stata richiesta un'attenzione peculiare soprattutto da parte dei residenti nella parte certaldese del territorio. Le amministrazioni comunali hanno condiviso la volontà di andare incontro a quanto evidenziato durante gli incontri e di risolvere i problemi evidenziati dalla frazione, implementando la collaborazione già esistente fra i due Comuni. Una collaborazione che tenga di conto in primis della partecipazione attiva del Comitato di frazione e dei cittadini del territorio che vogliano contribuire.

Per questo motivo, i sindaci Cucini e Baroncelli si sono presi l'impegno di istituire un tavolo permanente di lavoro al quale siedano i Comuni interessati, le aziende di servizi e gli attori che possono risolvere a ogni livello le criticità emerse, così da arrivare alla realizzazione di un protocollo approfondito per affrontare la gestione delle problematiche della frazione in maniera sistematica ed efficace.

"Ho preso l'impegno di fare un incontro che analizzi le varie problematiche della frazione a settembre, insieme all'amministrazione di Tavarnelle Barberino - sottolinea il sindaco Cucini - L'obiettivo è poter iniziare un confronto reale e concreto con la comunità per trovare soluzioni reali ai problemi. Resto dell'idea che la soluzione ai problemi della frazione e in generale di Certaldo non sia lo spostamento di un confine, ma la collaborazione istituzionale. Detto questo, il tavolo formale permanente sarà l'ambiente istituzionale dove i cittadini avranno la possibilità di portare all'attenzione degli enti anche questa ipotesi".

"Al centro della questione sta il benessere della comunità di Marcialla - sottolinea il sindaco Baroncelli - Credo che un tavolo permanente sia necessario a valutare tutte le situazioni, a individuare possibili soluzioni delle problematiche evidenziate: in questa fase è lo strumento migliore per affrontare in uno spirito di collaborazione e sinergia tutte le criticità, compresa quella della riorganizzazione amministrativa territoriale".