Miglioramento sismico, un progetto da quasi un milione di euro per la scuola media "Boccaccio"

Pubblicato il 9 settembre 2021 • Edilizia , Scuola

Un progetto che prevede un investimento complessivo di 950mila euro che mette al centro il miglioramento sismico della scuola media "Boccaccio" di Certaldo. Nei giorni scorsi, la giunta comunale ha approvato progetto definitivo ed esecutivo dell'intervento che interessa l'intero complesso scolastico, composto da una zona didattica su tre livelli, costruito in lotti distinti a partire dal 1960 fino al completamento della palestra, nel 1972: è possibile suddividere la scuola in quattro unità strutturali, ovvero il blocco aule, il blocco centrale con ingresso, direzione didattica e auditorium, il blocco palestra e spogliatoi e infine il blocco mensa.

E' emersa la necessità di introdurre giunti tecnici che rendano indipendenti le varie unità strutturali e di eseguire interventi puntuali di confinamento delle murature di tamponamento eccessivamente snelle, sia nella palestra sia nell'auditorium. Rispetto alle azioni statiche, tutte le unità strutturali risultano verificate. Per quanto riguarda la palestra, considerata singolarmente, risulta idonea alle sollecitazioni sismiche, tuttavia si rende necessario migliorare il vincolamento delle travi prefabbricate di copertura e intervenire sui tamponamenti trasversali in muratura. Tutte le criticità sono state mitigate in fase di progetto in modo da migliorare, attraverso interventi localizzati, il comportamento globale della struttura.

Alla luce delle necessità emerse complessivamente e dell'approvazione del progetto di fattibilità tecnica economica dell'intervento, l'amministrazione comunale ha deciso di dare il via libera al progetto definitivo ed esecutivo, studiato per risolvere le problematiche, intervenendo sui quattro blocchi. Per quanto riguarda il blocco aule, l'intervento prevede l'inserimento di nuovi setti murari in ciascuna delle torri aule. E' stato scelto inoltre di ridurre gli effetti torcenti sulle torri, separando l'unità strutturale dal restante complesso immobiliare, demolendo il corpo scala che verrà ricostruito in acciaio.