Olimpiadi dello sport, piazza della Libertà è palcoscenico per atleti di ogni età

Pubblicato il 29 giugno 2021 • Sport

Una serata in cui lo sport torna a essere protagonista nel centro del paese, dopo mesi complessi, fatti di stop alle attività e di rinunce a quell'incontro nel segno di discipline capaci di regalare forma fisica ed emozioni. Le Olimpiadi dello sport, promosse dalla Città Metropolitana di Firenze con il Coni regionale, il Comitato regionale del CIP paraolimpico e l’organizzazione di Uisp, sono in programma dal 21 giugno fino al 14 luglio e fanno tappa anche a Certaldo, portando con loro un carico di energia e voglia di condividere esperienze. Sì, perché è bene ricordarlo, fare sport significa anche socializzare, costruire legami, apprendere o rafforzare valori che vanno dal rispetto delle regole al gioco di squadra. Ed ecco che c'è bisogno di ripartire con iniziative inclusive e aperte ad atleti e appassionati.

IL PROGETTO. Questa prima edizione delle Olimpiadi dello sport raccoglie, come annunciato nei giorni scorsi dalla Città Metropolitana, 860 atleti, 168 gare e dimostrazioni, tredici discipline olimpiche e venti Comuni. Numeri, seppur parziali assolutamente indicativi del tesoro che questa iniziativa rappresenta. Calcio, tennis, pallanuoto, pallavolo, nuoto, ciclismo, scacchi, bridge, sitting volley, tennis tavolo, danza e basket paraolimpico saranno al centro di gare e dimostrazioni che si svolgeranno sia in impianti sportivi all’aperto, messi a disposizione dai Comuni partecipanti, sia in spazi cittadini.

A CERTALDO. La manifestazione sarà protagonista a Certaldo, in piazza della Libertà, domani, mercoledì 30 giugno 2021 a partire dalle 20.30. E' prevista una dimostrazione di danza sportiva, tutte le discipline, a cura delle società affiliate di Firenze e provincia, la cui regia è a cura di Enzo Tomasiello, delegato Fids provincia di Firenze, che ha organizzato l'iniziativa in collaborazione con il comitato regionale toscano della federazione italiana danza sportiva. Le società partecipanti sono la Effekappa Dance, Jazz Club, Slem's Artriboo, Happy Dance 99, Ypsilon Dance, Adds Tomasiello, Centro studi Danza, Florence Dance, Tip Tap Boccaccio e Las Club. Gli atleti partecipanti saranno circa 120 in varie discipline singole, di coppia e di gruppo, dalle danze standard al latino americano, dalle danze caraibiche al Sincro latin fino ad arrivare a Hip hop e Street dance.

IL SINDACO CUCINI. "Alla fine dell'anno scolastico - sottolinea il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini - ho avuto l'opportunità di salutare i ragazzi delle scuole del territorio. In presenza, senza filtri, seppur nel rispetto delle misure di sicurezza per il contrasto alla diffusione del Covid. E' stato un ritorno alla quasi normalità che mi ha emozionato. Lo stesso vale di fronte a questa iniziativa promossa dalla Città Metropolitana di Firenze con la collaborazione di numerose realtà: mi riempie di gioia sapere che Certaldo ha risposto presente e lo ha fatto con energia e voglia di mettersi in gioco, tornando a condividere spazi e attività nel segno dello sport. Da sempre, lo sport, con le sue molteplici discipline, rappresenta un'opportunità di crescita, di condivisione, di incontro. Momenti più che mai preziosi da vivere dopo oltre un anno di limitazioni per tutti noi".

IL CONSIGLIERE DELEGATO ARMENTANO. "Il viaggio delle Olimpiadi fiorentine continua - commenta Nicola Armentano, consigliere delagato allo Sport della Città Metropolitana di Firenze - E' con orgoglio che annunciamo questo momento della kermesse che avrà luogo a Certaldo. Si tratta di una manifestazione che vuol segnare davvero non solo una ripartenza ma una rinascita non solo simbolica ma concreta. L’auspicio è che con questa prima edizione delle olimpiadi metropolitane ci sia anche una vera ripresa del mondo dello sport che ha subito in maniera importante gli effetti della crisi post Covid. Puntiamo anche a far sì che questi momenti di sport rappresentino occasioni di crescita per le nostre comunità e soprattutto per i giovani, perchè sappiamo bene quanto lo sport sia connesso a valori importanti come spirito di sacrificio, lealtà, impegno".