A Palazzo Pretorio la mostra "Luigi Montanarini. La pittura come vita"

Pubblicato il 8 aprile 2022 • Arte , Cultura , Storia , Territorio

Si intitola "Luigi Montanarini: la pittura come vita. Opere dal 1925 al 1990" la mostra ospitata nelle sale al primo piano di Palazzo Pretorio a Certaldo alto, dal 9 aprile al 16 giugno 2022.

Il percorso espositivo, realizzato in collaborazione con l'Associazione Archivio Luigi Montanarini e la Galleria d'arte Nozzoli, rappresenta una finestra sulla produzione pittorica dell'artista fiorentino di nascita, scomparso nel 1998 a Roma, già legato a Certaldo da un'esperienza nel segno di Giovanni Boccaccio, del quale il borgo medievale ospita la casa, oggi museo: Montanarini ha partecipato nel 1963 al concorso di pittura "Omaggio a Boccaccio", organizzato proprio dal Comune di Certaldo.

La mostra è parte di "CertaldoArte22", calendario di mostre che per tutto il 2022 accoglierà i visitatori di Palazzo Pretorio, nel borgo medievale ancora una volta pronto ad aprire le sue storiche sale all'arte contemporanea, divenendo cornice per opere di prestigiosi autori toscani quali Luigi Montanarini, Giampaolo Talani e Claudio Cionini. L'obiettivo della proposta, che attraversa l'anno in corso per poi interessare anche l'inizio del 2023, è offrire un punto di vista nuovo rispetto alla proposta artistica ospitata a Palazzo Pretorio, scommettendo ancora una volta sull'arte contemporanea e sulle sale, dal fascino indiscusso, dell'edificio simbolo del borgo medievale.

La mostra, patrocinata dalla presidenza del Consiglio regionale della Toscana come l'intero calendario "CertaldoArte22", è a cura dell'assessorato alla Cultura del Comune di Certaldo, con il coordinamento e il progetto di allestimento di Exponent. Il percorso espositivo, il cui catalogo è disponibile al bookshop di Palazzo Pretorio, è visitabile, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, nell'orario di apertura dei musei comunali, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, fino al 16 giugno 2022. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la biglietteria di Palazzo Pretorio chiamando il numero 0571 661219.