Home Ufficio Relazioni con il Pubblico

Agevolazioni sulle bollette per il gas metano e per l'energia elettrica

BONUS SOCIALE PER IL GAS METANO

All'URP è possibile ritirare i moduli e compilare la domanda per richiedere il bonus gas o rinnovare la domanda (vedi Moduli in fondo alla pagina).

CHI PUO' RICHIEDERE IL BONUS GAS?

Tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in possesso di un indicatore ISEE non superiore a 7.500 Euro o non superiore a 20.000 Euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

copia della Dichiarazione ISEE in corso di validità (ISEE non superiore a Euro 7.500,00 o a Euro 20.000,00 per famiglie numerose con più di tre figli a carico);

copia di una fattura del gas metano;

copia di una fattura dell'energia elettrica;

copia documento di identità in corso di validità del richiedente (intestatario della fornitura)

La domanda debitamente compilata dovrà essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune.

SCADENZA

La domanda deve essere rinnovata annualmente, infatti il bonus ha una validità di 12 mesi.

Per garantire la continuità dell'agevolazione nella bolletta, i cittadini che usufruiscono del Bonus per il Gas metano devono presentare domanda di rinnovo prima della data di scadenza dell'agevolazione. La data di scadenza è indicata nella comunicazione che il cittadino riceve a casa direttamente da SGATE (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche).

MODALITA' DEL RINNOVO

Al momento del rinnovo il cittadino dovrà allegare alla domanda:

ISEE aggiornato e in corso di validità;

attestazione di presentazione della domanda di agevolazione di cui già in possesso;

copia fattura dell'energia elettrica;

copia fattura del gas metano;

copia documento di identità in corso di validita' del richiedente (intestatario della fornitura).

COSTI

Costo delle fotocopie (0,08 euro per il formato A4 e 0,10 euro per il formato A3) necessarie per le pratiche da presentare.

BONUS SOCIALE PER L'ENERGIA ELETTRICA

All'URP è possibile ritirare i moduli e compilare la domanda per richiedere il bonus elettrico o rinnovare la domanda (vedi Moduli in fondo alla pagina).

CHI PUO' RICHIEDERE IL BONUS PER L'ENERGIA ELETTRICA?

Tutti i clienti domestici che utilizzano energia elettrica, se in possesso di un indicatore ISEE non superiore a 7.500 Euro o non superiore a 20.000 Euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

Le persone in stato di disagio fisico (cioè costrette ad utilizzare apparecchiature elettromedicali alimentate a corrente elettrica e necessarie per il mantenimento in vita).

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:

DOMANDA PER DISAGIO ECONOMICO

Copia della Dichiarazione ISEE in corso di validità (non superiore a Euro 7.500,00 o a Euro 20.000,00 per famiglie numerose con più di tre figli a carico)

Copia di una fattura dell'energia elettrica;

Copia documento di identità in corso di validita' del richiedente (intestatario della fornitura)

DOMANDA PER DISAGIO FISICO

Copia documento di identita' del richiedente

Copia della certificazione ASL o dichiarazione sostitutiva della certificazione ASL

Certificato agevolazione in vigore (per richiesta variazione della localizzazione dell'apparecchiatura)

La domanda debitamente compilata deve essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune.

SCADENZA

La domanda deve essere rinnovata annualmente, infatti il bonus ha validità per 12 mesi.

Per garantire la continuità dell'agevolazione nella bolletta dell'energia elettrica, i cittadini che usufruiscono del Bonus per l'Energia Elettrica devono presentare domanda di rinnovo prima della data di scadenza dell'agevolazione. La data di scadenza è indicata nella comunicazione che il cittadino riceve a casa direttamente da SGATE (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche).

Si ricorda che nel caso di Disagio Fisico (persone che utilizzano apparecchiature elettro-medicali alimentate a corrente elettrica e necessarie per il mantenimento in vita) non è necessario presentare domanda di rinnovo perché questo avviene automaticamente.

MODALITA' DEL RINNOVO

Al momento del rinnovo il cittadino dovrà allegare alla domanda:

ISEE aggiornato e in corso di validità;

copia fattura dell'energia elettrica;

COSTI

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Mariani Simonetta (responsabile) tel. 0571.661279 - Rigatuso Paola tel. 0571.661276 - Boldrini Francesca tel. 0571.661276 - e-mail: urp@comune.certaldo.fi.it - fax:0571.661201

Orario di apertura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 - Martedì e Giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15:30 alle 18:30