Logo dell' Ente

Home Ufficio Relazioni con il Pubblico

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

PDF  Stampa  E-mail 
URP-logo-articoliL'Ufficio Relazioni con il Pubblico ha il compito di comunicare, informare ed ascoltare, raccogliendo le esigenze della collettività, nel rispetto di quanto previsto dalla L. n. 150/2000. E' infatti il primo punto di contatto tra l'Amministrazione comunale e i cittadini.

L'URP attua la comunicazione interna (con gli altri uffici e con le altre strutture operanti nell'amministrazione comunale) e la comunicazione esterna (con i cittadini e con altri enti) anche attraverso la redazione e divulgazione di materiale informativo (brochures, depliants ecc...).

 Di cosa si occupa l'Ufficio Relazioni con il Pubblico?

  • Dà informazioni su sedi, referenti e orari degli uffici comunali, sui gestori di servizi pubblici e di altri enti
  • Dà informazioni su manifestazioni ed eventi che si tengono nel Comune di Certaldo
  • Organizza gli eventi "Premio Calindri"   e "Premio in memoria di Giuseppe Zummo"
  • Organizza e gestisce i gemellaggi  del comune di Certaldo
  • Distribuisce il materiale informativo per partecipare ai bandi e alle iniziative di pubblico interesse promosse dal Comune di Certaldo, dal Circondario empolese-valdelsa e da altri enti (bando aiuto affitti, iscrizione asilo nido, concorsi pubblici, borse di studio...)
  • Fornisce la modulistica e i bollettini per poter usufruire dei vari servizi comunali, prestando anche assistenza nella compilazione
  • Garantisce l'esercizio del diritto di accesso agli atti e di partecipazione, per favorire la trasparenza dell'attività amministrativa, nel rispetto di quanto previsto dalla L. n. 241/1990
  • Riceve segnalazioni e reclami
  • Rilascia la Carta Giovani
  • Rilascia le autorizzazioni per parcheggi Z.C.S.  (agevolazioni per residenti nel centro storico)
  • Convalida i documenti di accompagnamento che scortano il trasporto dei prodotti vinicoli (doco)
  • Distribuisce bolletttini per l'esercizio di raccolta funghi, ricerca tartufi, pesca e i tesserini della caccia
  • Assiste nella compilazione delle domande per agevolazioni sulle bollette dell'energia elettrica e del metano e gestisce gli inserimenti su SGATE (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle tariffe energetiche)
  • Attraverso lo Sportello Lavoro orienta i cittadini al lavoro, fornisce informazioni sulle opportunità di lavoro, di formazione e sui concorsi pubblici
  • Ospita, nei periodi dell'anno in cui vengono emesse le fatture, gli operatori di Publiambiente per fornire ai cittadini chiarimenti sulle bollette e assistenza per la presentazione di pratiche
  • A partire dal 19 dicembre 2011 si occupa della gestione della Saletta Riunioni e Mostre situata in Via 2 Giugno n° 48 (prenotazione saletta, firma convenzione d'uso del locale, consegna chiavi dell'immobile). In allegato la domanda da compilare per la richiesta della Saletta di Via 2 Giugno
  • Effettua l'autentica di firma su atti e documenti: l’autenticazione serve a dimostrare l’autenticità di una firma: il pubblico ufficiale dichiara che il documento è stato firmato in sua presenza dalla persona di cui ha prima verificato l’identità 
  • Effettua l'autentica di firma del venditore sul certificato di proprietà dei veicoli (auto, moto, rimorchi) sul foglio del PRA -Pubblico Registro Automobilistico - che decide di vendere il proprio mezzo. In seguito, il compratore dovrà effettuare il vero e proprio passaggio di proprietà al PRA entro 60 giorni. I costi: 1 marca da bollo da Euro 16 e 0,52 cent. di diritti di segreteria
  • Prepara la documentazione per la richiesta del Passaporto da inviare in Questura per i minori al di sotto dei 12 anni: consegna modulistica,  l'autentica firme di entrambi i genitori e autentica foto del minore. Per i soggetti da 12 anni in su il passaporto è dotato di un microchip in copertina e delle impronte digitali del titolare, nonché della firma digitalizzata e pertanto tutta la pratica va fatta direttamente in Questura. E' tuttavia possibile autenticare la firma presso l'URP ma poi occorre comunque prendere appuntamento in Questura per completare la pratica.

 Se avete Suggerimenti, Segnalazioni, Reclami o richieste di informazioni, potete farlo senza spostarvi da casa semplicemente compilando il form presente nel menù di destra alla voce Suggerimenti e reclami. Sarete contattati all'indirizzo email che lasciate nel form di compilazione.


Ufficio Relazioni con il Pubblico Mariani Simonetta (responsabile) tel. 0571.661279 - Rigatuso Paola tel. 0571.661276 - Boldrini Francesca tel. 0571.661276 - e-mail: urp@comune.certaldo.fi.it - fax: 0571.661201

Orario di apertura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP): dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 - il Martedì e Giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15:30 alle 18:30

 

Allegati:
Scarica questo file (Modulo prenotazione Saletta Via 2 Giugno.odt)Modulo prenotazione Saletta Via 2 Giugno[Foglio Openoffice]16 Kb
Scarica questo file (Modulo Richiesta accesso agli atti.pdf)Modulo richiesta accesso agli atti[Modulo richiesta di accesso agli atti]115 Kb
Scarica questo file (Modulo richiesta passaporto.pdf)Modulo richiesta Passaporto[Modulo richiesta Passaporto]161 Kb
Scarica questo file (Richiesta Saletta Via 2 Giugno.pdf)Modulo richiesta Saletta di Via 2 Giugno[Modulo richiesta Saletta di Via 2 Giugno]57 Kb
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 12 Giugno 2014 09:18 )
 
fine