Logo dell' Ente

Italian Chinese (Simplified) English French German Spanish

La PEC

Condividi su facebook Condividi la notizia su twitter PDF  Stampa  E-mail 

PEC - Posta elettronica certificata del Comune di Certaldo

Il Comune di Certaldo è dotato della casella di posta elettronica certificata. per motivi di sicurezza che riguardano lo spam, non possiamo indicarla come un normale indirizzo email. Essendo dedicata allo scambio di corrispondenza a tutti gli effetti giuridici equivalente ad una raccomandata con ricevuta di ritorno e anche di più, l'invio di spam a questa casella ridurrebbe la capacità operativa dell'ufficio protocollo che vaglia ogni email a questa casella per valutare se protocollarla o meno. Non è possibile utilizzare neppure filtri antispam perchè il rischio di eliminazione deve essere pari a zero.
Inserire a mano l'indirizzo indicato nella immagine che segue:
comune punto certaldo at postacert punto toscana punto it

Perché usare la PEC?

Un cittadino o un'impresa che dispongono di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, possono utilizzarlo per inviare una comunicazione all'indirizzo di posta certificata del Comune.

La comunicazione ha lo stesso valore di una normale raccomandata A/R.

Il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di posta elettronica certificata (e non una semplice casella e-mail).

E se non si ha la PEC?

Se un cittadino non dispone di un servizio di posta elettronica certificata ma possiede soltanto la posta elettronica normale, l'invio da tale casella all'indirizzo di posta certificata del Comune non ha pieno valore ma vale come una e-mail generica, cioè senza valore di raccomandata A/R, non riceverà inoltre la comunicazione di protocollo automatica che gli sarà eventualmente inviata dall'ufficio competente qualora sia aperto un procedimento.

Piccola guida sulla PEC

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 24 Novembre 2011 13:28 )
 
fine