Home Oneri di urbanizzazione e diritti di segreteria Oneri di urbanizzazione e diritti di segreteria

Oneri di urbanizzazione e diritti di segreteria

Oneri di urbanizzazione primaria e secondaria - Contributo sul costo di costruzione  - Diritti di segreteria -Tariffe in vigore

Che cos’è?

Oneri di urbanizzazione e costo di costruzione
Nel caso di Permessi di costruire le somme sono determinate dall'Ufficio, in caso di SCIA/CILA/CIL dal tecnico progettista.

Gli importi devono essere versati prima del rilascio del permesso o prima della presentazione della SCIA/CILA/CIL.

Per i pagamenti a favore del Settore Edilizia Privata e Attività Produttive-SUAP e del Settore Urbanistica è possibile utilizzare una delle seguenti modalità:

• bonifico bancario intestato a Comune di Certaldo - Servizio Tesoreria a favore del c/c del Monte dei Paschi di Siena IBAN: IT 89 Q 01030 37810 000001903583
  • bonifico postale a favore del c/c postale n. 30479505 IBAN: IT30Q0760102800000030479505
  • bonifici: ATTENZIONE Nel caso il contribuente intenda avvalersi di deduzioni e detrazioni fiscali e desideri effettuare il versamento degli oneri tramite bonifico occorre che nella motivazione del bonifico l'ordinante indichi il Comune come soggetto beneficiario e la causale del versamento; non va, invece, riportato il riferimento agli interventi edilizi e ai provvedimenti legislativi che danno diritto alle detrazioni e non deve essere utilizzato l'apposito modulo, ove predisposto dalla banca o dall'ufficio postale. Diversamente viene applicata, in automatico, una ritenuta del 10 per cento e l'importo versato non risulta corretto. (per maggiori chiarimenti potete consultare la risoluzione dell'Agenzia delle Entrate in allegato)
  • versamento con bollettino di c/c postale intestato alla Tesoreria Comunale (c/c n. 30479505)
  • versamento IN CONTANTI presso la Tesoreria Comunale p/o Monte dei Paschi di Siena filiale di Certaldo è ammesso solo per importi inferiori ai 1.000,00 euro.
  • assegno circolare: ATTENZIONE - Il Monte dei Paschi di Siena NON RILASCIA immediatamente QUIETANZA a seguito di consegna dell’assegno circolare. Pertanto chi volesse pagare con questa modalità è pregato di rivolgersi al Ragioniere del Comune, Dott.ssa Tania Frediani, presso l’Ufficio Ragioneria posto in Piazza Boccaccio n. 13 – piano secondo (tel. 0571/661209 e-mail t.frediani@comune.certaldo.fi.it), che nel prendere l’assegno potrà fornire una ricevuta immediata dello stesso. Si precisa che la quietanza di pagamento verrà rilasciata successivamente, decorsi i tempi necessari per le verifiche di competenza della Banca pari a 5 gg lavorativi.
  • SOLAMENTE PER IL VERSAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA è inoltre possibile utilizzare il pagamento spontaneo accedendo al portale IRIS della Regione Toscana tramite carta elettronica (link: https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4)

Gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria possono essere rateizzati previa presentazione di idonea polizza fidejussoria a garanzia secondo le modalità di cui alla deliberazione n. 53/CC/2013.

Dal 1 GENNAIO 2019 il costo di costruzione è pari a € 253,03/mq. di superficie complessiva mentre per le tariffe degli oneri di urbanizzazione si prega di consultare l'apposito allegato.

Al momento l'ultimo aggiornamento del costo di costruzione per attività non residenziale è quello in vigore dal 1 GENNAIO 2016, di seguito allegato.

Per eventuali richieste di rimborso utilizzare il modello allegato.

Diritti di segreteria
Se dovuti, devono essere corrisposti prima della presentazione dell'istanza. In mancanza l'istanza è da considerarsi incompleta e verranno interrotti i termini per la conclusione del procedimento.
Per il versamento degli importi valgono le stesse modalità indicate per gli oneri.

Si segnala che, con deliberazione n. 37/GC del 23/02/2016, i diritti di segreteria sono stati aggiornati con decorrenza dal 01/03/2016.
Si prega di prestare attenzione perchè alcuni importi sono variati e sono stati introdotti i diritti per alcune pratiche prima esenti.

Ufficio Edilizia Privata

Borgo Garibaldi n. 37 p. 1°

Orario martedì e giovedì 9,30 – 12,30 giovedì 15,30 – 18,30

Nomi degli operatori