Logo dell' Ente

Italian Chinese (Simplified) English French German Spanish
Home Per Eventi della Vita

Che cos’è?
E' un documento di riconoscimento personale rilasciato a tutti i cittadini fino dalla nascita ed ha validità:

  • ai minori di 3 anni VALIDITA' TRE ANNI

  • dai 3 ai 18 anni VALIDITA' CINQUE ANNI

dai 18 anni in poi VALIDITA' DIECI ANNI

Come fare la richiesta

Presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe del Comune .
Nel caso in cui il richiedente abbia figli minori e sia separato o divorziato occorre anche la firma per assenso dell'altro genitore che esercita la patria potesta, in mancanza occorre munirsi dell'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Nel caso in cui si richieda il rilascio del documento a un minorenne occorre la sottoscrizione per assenso di entrambi i genitori o di chi esercita la patria potestà.
Le nuove disposizioni prevedono, inoltre, che per il minore di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio sia subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci o che venga munito di un documento riportante una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione convalidata dalla Questura o dalle Autorità Consolari riportante il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore viene affidato.

CARTA D' IDENTITA' AGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

Gli iscritti all'A.I.R.E. Devono essere in possesso di un valido documento d'identità italiano. Per loro è possibile ottenere il rilascio della carta d'identità anche presso le sedi consolari

RINNOVO

l rinnovo può essere richiesto nei 180 giorni precedenti la scadenza. Rimandono valide le stesse modalità indicate per il rilascio.

DUPLICATO
In caso di deterioramento, smarrimento, furto o di dati identificativi non più corrispondenti, si può chiedere il rilascio di un nuovo documento.
In caso di deterioramento del documento è necessario che il titolare della carta d'identità restituisca all'ufficio il documento deteriorato, altrimenti deve presentare denuncia di smarrimento all'autorità di Pubblica sicurezza.
In caso di furto o smarrimento è necessario presentare la denuncia rilasciata dall'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) e un valido documento di riconoscimento, in mancanza di quest'ultimo è necessario presentarsi con 2 testimoni maggiorenni

DOCUMENTI DA PRESENTARE

  • La precedente carta d'identità

  • 3 foto tessera a colori recenti e uguali tra loro che riproducono il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto non di profilo e con gli occhi ben visibili

COSTO PER IL CITTADINO

- Per il rilascio, rinnovo, deterioramento e duplicato in caso di furto il costo è di euro 5,42;
    - per il duplicato in caso di smarrimento il costo è di euro 10,87.

 

DOVE RIVOLGERSI

SERVIZI DEMOGRAFICI
Borgo Garibaldi 37 - Piano Terra
Orario LUN-MER-VEN 9,00 – 12,30
MAR-GIO 9,00-12,30 15,30 18,30

 

 



 

 

 

 

 
fine