Logo dell' Ente

Home Esercitare Diritti

Formazione albo presidenti di seggio

PDF  Stampa  E-mail 

Domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

 
Cos'è?
E' la richiesta di iscrizione all'Albo delle persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale.
Il Presidente di Seggio è il responsabile del buon andamento delle operazioni elettorali presso il seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in occasione delle consultazioni elettorali. Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello.
Il Sindaco, con pubblico manifesto, affisso il 1° ottobre di ogni anno, avvisa tutti gli elettori in possesso dei requisiti richiesti a presentare domanda entro il 31 ottobre, al fine di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale.
Chi è già iscritto non deve ripetere l'istanza ogni anno.
Requisiti richiesti
Per poter svolgere la funzione di Presidente di Seggio Elettorale bisogna:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- avere età compresa fra i 18 e i 70 anni.
Dove ritirare il modulo di domanda
Qui allegato o presso l'Ufficio Elettorale del Comune (in Borgo Garibaldi n. 37).
Dove e quando consegnare la domanda
Presso l'Ufficio Elettorale, personalmente o a mezzo terzi, oppure tramite e-mail (PEC, comune.certaldo@postacert.toscana.it, o semplice e-mail all'indirizzo elettorale@comune.certaldo.fi.it); tranne il caso in cui venga consegnata personalmente alla domanda occorre allegare copia del documento di identità.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
4) i sanitari delle U.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
5) i Segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali dei Comuni;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
 
Allegati:
Scarica questo file (modulo domanda inscr_albo presidenti.pdf)modulo domanda inscr_albo presidenti.pdf[modulo per domanda di iscrizione albo presidenti]31 Kb
Ultimo aggiornamento ( Martedì 25 Ottobre 2016 17:08 )
 
fine