Logo dell' Ente

Italian Chinese (Simplified) English French German Spanish
Home Difensore Civico

Difensore Civico

Condividi su facebook Condividi la notizia su twitter PDF  Stampa  E-mail 

COS'È IL DIFENSORE CIVICO

È un garante del rispetto dei principi di legalità, buona andamento, efficienza e imparzialità dell'attività amministrativa. Non è sottoposto ad alcun rapporto di dipendenza gerarchica o funzionale dall'Amministrazione ed esercita le proprie funzioni in piena indipendenza. Ha il compito di mediare fra l'Amministrazione e il cittadino tutelando i diritti di quest'ultimo.

È un consulente che aiuta il cittadino a trovare le soluzioni migliori quando i suoi rapporti con l'Amministrazione Comunale o con altre Pubbliche Amministrazioni diventano problematici. Se non può intervenire direttamente, indirizza il cittadino ad uffici o enti adeguati.

È un effettivo difensore con il potere di segnalare illeciti all'autorità giudiziaria o ad altre autorità di controllo.

 

COSA NON È IL DIFENSORE CIVICO

Non è un amministratore: non può farsi promotore o imporre scelte politiche ed amministrative, che spettano all'Amministrazione Comunale nei suoi vari organismi. Può però intevrenire se tali scelte compromettono precisi diritti dei singoli stabiliti per legge, o se tali scelte comportano abusi di potere o disparità di trattamento.

Non è un magistrato: non può emettere sentenze o provvedimenti di condanna e non può annullare atti dell'Amministrazione Comunale. Può solo segnalare, persuadere e sollecitare interventi presso altre Amministrazioni Pubbliche.

Non si occupa assolutamente di controversie tra privati, non può assistere il cittadino dinnanzi a organi giudiziari né può svolgere attività di conciliazione fra singoli cittadini o fra enti privati. Al massimo può indicare il soggetto, l'istituzione o l'ente a cui rivolgersi per tali problematiche.

 

CHI PUÒ RIVOLGERSI AL DIFENSORE CIVICO

Coloro che risiedono stabilmente o dimorano nel Comune; coloro che svolgono attività autonome, professionali, artistiche o conducono aziende industriali, artigianali e commerciali nel territorio comunale; i rappresentanti di persone giuridiche e private; associazioni ed altri organismi che intendono tutelare i propri associati; le associazioni di volontariato riconosciute dalla legge; le formazioni sociali che rappresentano particolari categorie di cittadini.
Il servizio è totalmente gratuito

 


 


Ultimo aggiornamento ( Lunedì 17 Ottobre 2011 08:18 )
 

Commenti  

 
+13 #1 Asterix 2011-09-02 11:39
Ma se non ci scrivete come contattarlo, a cosa servono tutte queste belle notizie?
Citazione
 
fine