Home Comunicati Stampa RAVVEDIMENTO OPEROSO IMU PER RATA ACCONTO SCADUTA il 16.06.2020

RAVVEDIMENTO OPEROSO IMU PER RATA ACCONTO SCADUTA il 16.06.2020

Si informa che è a disposizione dei contribuenti il calcolatore online per l’IMU che permette anche di effettuare il calcolo del ravvedimento operoso.

Il calcolatore è utilizzabile tramite il sito istituzionale del Comune di Certaldo, www.comune.certaldo.fi.it

L'Ufficio Tributi è a disposizione per ulteriori chiarimenti.
 Tel. 0571 661238 - 0571 661239 - 0571 661314 - 0571 661277
Fax 0571  661201

Il Ravvedimento operoso consente al contribuente di pagare l'imposta dovuta con una sanzione ridotta rispetto alla sanzione normale. A seconda del ritardo il contribuente potrà pagare interessi e sanzioni ridotte  sulla base del numero di giorni di ritardo (schema allegato)

Il ravvedimento operoso è disciplinato dall'Articolo 13 del http://www.amministrazionicomunali.it/graphic/icons/pdf_12.gifdecreto legislativo 472/97

Il ravvedimento operoso è utilizzabile solo se la violazione non sia stata già contestata e comunque non siano iniziate attività amministrative di accertamento delle quali il contribuente abbia avuto formale informativa.

In caso di ravvedimento, le sanzioni e gli interessi vanno versati sommandoli all'imposta e quindi con lo stesso codice tributo.

In allegato lo schema per l'applicazione delle sanzioni relative al ravvedimento operoso "lunghissimo".

Variazione tasso di interesse legale

Dal 1° gennaio 2020  il tasso di interesse da applicare per il ravvedimento è pari allo 0,05% annuo ( Decreto 12 dicembre 2019)

Tutte le informazioni sulle aliquote,  le modalità di pagamento,  la modulistica e il programma per il calcolo online degli importi dovuti, sono disponibili nell'apposita sezione di questo sito internet, raggiungibile anche cliccando QUI.

Scarica questo file (Tabella ravvedimento.pdf)Tabella ravvedimento operoso lunghissimo[Tabella ravvedimento operoso lunghissimo]744 Kb
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 17 Giugno 2020 11:26 )