Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa "Certaldo illumina il Natale 2019"

"Certaldo illumina il Natale 2019"

PDF  Stampa  E-mail 
NataleDivertimenti, eventi, cultura, commercio. Circondati dal grande abbraccio di "umanità" dato dalla presenza dell'associazionismo. Questa la formula che caratterizzerà "Certaldo illumina il Natale 2019", il ricco cartellone unico di eventi che animerà le giornate e le notti certaldesi, per cittadini e turisti, da fine novembre – già accesele prime luminarie – fino al 9 gennaio 2020. Un ricco calendario possibile mettendo i commercianti, coordinati dal CCN ConCertaldo e da Confesercenti, le istituzioni scolastiche, il Comune di Certaldo – che del cartellone generale cura coordinamento e regia – e tanti cittadini ed associazioni locali, che contribuiscono con allestimenti ed eventi dando al Natale certaldese quel tocco di umanità e calore che lo rendono davvero unico.
"Il Natale a Certaldo vede tante iniziative musicali e culturali – ha detto l'assessore alla cultura Clara Conforti – a partire dai numerosi presepi, che inaugureremo l'8 dicembre, realizzati da associazioni, ragazzi delle scuole, cittadini appassionati, sia nel borgo alto che nel centro urbano. Quest'anno poi grande spazio alla musica, con l'orchestra Polis che si esibisce al Teatro Boccaccio, l'Orchestra da Camera Fiorentina che eseguirà le musiche di Morricone, gli eventi di Corale Certaldese e Coro parrocchiale San Tommaso, e altro ancora. Infine le associazioni, con i mercatini di beneficenza e gli eventi, danno al Natale anche un grande valore sociale. E' grazie alla sinergia e collaborazione di tutti, alla sinergia tra eventi culturali e iniziative ludiche e commerciali, che possiamo presentare questo grande cartellone ai nostri concittadini".
"Il centro commerciale di Certaldo offrirà tantissime occasioni per fare acquisti per questo Natale 2019 – ha detto l'assessore al commercio, Jacopo Masini – siamo riusciti a riportare la pista di pattinaggio in centro, che aprirà il 5 dicembre, ed a farla convivere con il mercato del sabato, che non verrà spostato, in modo da dare a tutti più opportunità. Il nostro CCN ha fatto un ottimo lavoro di coordinamento, per un Natale che piacerà ai certaldesi, a chi arriva da fuori ed ai turisti".
"Ci siamo impegnati per avere tanti mercatini in centro e migliorare le attrazioni previste – ha detto Simona Picone, presidente del CCN ConCertaldo – la pista, in piazza Boccaccio, è ancora più grande e con uno spazio gioco per i bambini per consentire a tutta la famiglia di poter passare lì il loro tempo libero; le luminarie, allestite dal 25 novembre, saranno completate tra pochi giorni e verranno estese a Certaldo Alto, dove mancavano da due anni".
"Il Natale è l'occasione per riscoprire i propri paesi ed i centri commerciali naturali che questi offrono – ha detto Gianluca D'Alessio per Confesercenti Empolese Valdelsa – il centro vive non solo delle attività commerciali, ma della sinergia di queste con il territorio, le associazioni, l'amministrazione; sicuramente qui ci sono tutte le condizioni per fare un buon lavoro. La Fiera del Boccaccio, il grande mercato che organizziamo nel centro il 22 dicembre, sarà un evento da non perdere e cercheremo di ingrandirla ancora di più".
"Fin dal suo insediamento nel 2014 quest'amministrazione ha lavorato per riqualificare il centro a 360 gradi ed il Natale ben esemplifica questo lavoro – ha detto il sindaco Giacomo Cucini – dopo la riapertura del Cinema Boccaccio nel 2014, ogni Natale è stato occasione per un calendario unico di eventi, sempre più ricco, attrattivo, partecipato. E parallelamente l'amministrazione ha lavorato per riqualificare le piazze, le strade, i quartieri. Si tratta di un lavoro che prosegue e non si può dire mai finito, ma siamo certi che oggi sono tante le motivazioni e gli stimoli in più per passare il Natale a Certaldo, sia per i certaldesi che per chi viene da fuori. La collaborazione tra commercianti, associazioni e istituzioni ha avuto un ruolo fondamentale e ci auguriamo che la sinergia continui perchè fare Natale a Certaldo sia sempre più bello".
 
"Certaldo illumina il Natale 2019" è realizzato dal Comune di Certaldo in collaborazione con:
 
CCN CONCERTALDO
CONFESERCENTI EMPOLESE VALDELSA
ASS. CENTRO STORICO CERTALDO ALTO
CROCE ROSSA ITALIANA CERTALDO
MISERICORDIA CERTALDO
PROLOCO CERTALDO
TAVOLO PERMANENTE PARCO LIBERA TUTTI
ASSOCIAZIONE POLIS
CORALE CERTALDESE
CORO S.TOMMASO E PROSPERO DI CERTALDO
ORANONA TEATRO
ASS. GENITORI RAGAZZI DISABILI
ASS. ANTHOS E LAREM ALBERTO
AUSER VERDE ARGENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERTALDO
ISTITUTO PARITARIO MARIA SS. BAMBINA
PROPOSITURA DI SAN TOMMASO APOSTOLO
 
 
CALENDARIO GENERALE DEGLI EVENTI
 
Dal 1 al 22 dicembre
MERCATINI DI BENEFICENZA
Saletta via 2 Giugno
Associazione genitori ragazzi disabili,
Associazione Anthos e Larem Alberto,
Auser Verde Argento
 
Dal 5 dicembre al 6 gennaio
Piazza Boccaccio
PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO
 
7 e 8 dicembre
MERCATINO DI NATALE
Piazza Boccaccio e via 2 Giugno
 
Dal 8 dicembre al 9 gennaio
I PRESEPI
Certaldo Alto: Parterre di Palazzo Pretorio, Limonaia, Chiostro Degli Agostiniani
Centro Urbano: Propositura di San Tommaso, Via Leopardi 6
domenica 8 dicembre, ore 15.00 parterre Palazzo Pretorio
Inaugurazione PRESEPI con Canti Natalizi della Corale Certaldese
domenica 8 dicembre, ore 17.00 Via Leopardi 6
Inaugurazione del PRESEPONE
 
13 dicembre ore 21
SI RACCONTA LE NOVELLE DEL BOCCACCIO
Oranona Teatro
Casa di Boccaccio
 
14 dicembre, ore 14,40
Parco Libera Tutti
UN DESIDERIO PER IL PARCO
Scriviamo lettere a Babbo Natale e decoriamo l'albero
 
14 e 15 dicembre
Piazza Boccaccio e via 2 Giugno
FESTA DEL CIOCCOLATO
Stand di produzione artigianale di cioccolato
 
15 dicembre, ore 15,30
Via Turati, 93 – sede
CRICHRISTMAS IN CRI
 
15 dicembre, Palazzo Pretorio, ore 16.00
MUSICHE DA GRANDE SCHERMO
Orchestra da Camera Fiorentina
 
18 dicembre, ore 21.15
Multisala Boccaccio
CONCERTO DI NATALE
Scuola di musica Polis
 
20 e 21 dicembre
Piazza Boccaccio e via 2 Giugno
MERCATINO DI NATALE
 
22 dicembre, dalle ore 15.00
Piazzetta del Vicariato, Certaldo Alto
LA CASA DI BABBO NATALE
 
22 dicembre, ore 8.00 - 20.00
Piazza Boccaccio e via 2 giugno
FIERA DEL BOCCACCIO
Grande mercato in centro
 
26 dicembre, ore 17.00
Chiesa Santi Jacopo e Filippo, Certaldo Alto
CONCERTO
Corale Certaldese, Coro parrocchiale San Tommaso, Coro Santi Jacopo e Stefano di Gambassi Terme
 
6 gennaio, ore 15.00
Piazza Boccaccio
BEFANA IN PIAZZA
 
 
fine