Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa Servizi Demografici chiusi il 12 pomeriggio ed il 13 marzo

Servizi Demografici chiusi il 12 pomeriggio ed il 13 marzo

PDF  Stampa  E-mail 
BORGO GARIBALDI 37 - INGRESSOSi informa che nei giorni di martedì 12 (solo pomeriggio) e di mercoledì 13 marzo, gli sportelli dei Servizi Demografici di Borgo Garibaldi 37 dovranno restare chiusi al pubblico per consentire ai tecnici di effettuare il passaggio all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. L'orario della prossima settimana sarà quindi lunedì 11 e martedì 12 ore 9,00 – 12,30; giovedì 14 ore 9,00 – 12,30 e 15,30 – 18,30; venerdì 15 ore 9,00 – 12,30.
La chiusura al pubblico si rende necessaria perché i tecnici informatici, in collegamento con il Ministero dell'Interno, dovranno provvedere alle operazioni di aggiornamento e connessione con il nuovo sistema di tutto l'apparato informatico dei Servizi Demografici.
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale stanno confluendo progressivamente tutte le anagrafi comunali italiane. Il passaggio prevede la sottoscrizione di requisiti di sicurezza, funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi. La ANPR non è infatti solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche. In particolar modo il passaggio alla ANPR consentirà di: evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni; garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico; semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.
L'amministrazione comunale, scusandosi per gli eventuali disagi, ricorda che i Servizi Demografici saranno quindi aperti al pubblico, nella prossima settimana, con il seguente orario: lunedì e martedì con orario 9,00 – 12,30; giovedì con orario 9,00 – 12,30 e 15,30 – 18,30; venerdì con orario 9,00 – 12,30.
 
fine