Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa La creatività delle associazioni “illumina” il Natale 2018

La creatività delle associazioni “illumina” il Natale 2018

PDF  Stampa  E-mail 

Locandina eventi Natale 2018Presentato stamani "Certaldo Illumina il Natale 2018" il ricco calendario di eventi che l’amministrazione Cucini ha messo in piedi fin dall’avvio del suo mandato e che torna, quest’anno già a partire dal 29 novembre 2018 e fino al 6 gennaio 2019, con decine di iniziative che animeranno tutti i weekend e i festivi, nonché con i presepi sempre aperti dall’8 dicembre fino al giorno dell’Epifania.

 

Un calendario all’insegna della tradizione ma anche dell’innovazione: dopo tre anni di pista sul ghiaccio infatti si cambia. Quest’anno saranno le associazioni con la loro creatività le vere protagoniste di un periodo di festività che, proprio per questo, “avrà un colore ed un calore unico, che non assomiglierà a nessun altro luogo”. Se sul fronte tradizionale troviamo infatti i mercatini di artigianato e di oggettistica natalizia, mercatini vintage e di beneficenza, la grande Fiera di’ Boccaccio, ci saranno poi anche l’originale “flash mob” degli auguri danzanti e la “Caccia al tesoro”, ma anche una due giorni dedicata alla radio vintage, il villaggio di Babbo Natale e poi tanto musica e canto corale e tanti allestimenti presepiali.

"Certaldo Illumina il Natale 2018 riparte dal territorio - ha spiegato Jacopo Arrigoni assessore allo sviluppo economico – grazie al coinvolgimento di tante e diverse associazioni che saranno le vere protagoniste. Dopo tre anni la pista di pattinaggio, anche per problemi logistici, era meno coinvolgente per i certaldesi. Così, come tre anni fa avevamo innovato proponendola, un’iniziativa non semplice né frequente in comuni delle nostre dimensioni, quest’anno ci siamo posti l’obiettivo di innovare di nuovo. Siamo sicuri che questo ricco calendario saprà soddisfare certaldesi e non solo per varietà ed originalità delle proposte.”

"Il Natale 2018 sarà caratterizzato da iniziative ma anche da presenze diffuse, come le radio vintage restaurate e funzionanti che si possono già ascoltare entrando nei negozi – ha detto Federigo Capecchi, presidente del CCN ConCertaldo – quest’anno c’è di tutto, iniziative per grandi e famiglie, si va dalle letture del Decameron ai laboratori di gioco. Non mancheranno il grande albero di Natale e le luminarie realizzate anche grazie al contributo dei cittadini, cittadini che invitiamo a rimanere a Certaldo per i loro acquisti natalizi, perché più il centro è vissuto e più il nostro paese è bello e attraente per tutti”.

"Il Natale certaldese è sempre un motivo di orgoglio per Confesercenti – ha affermato Giacomo Checcucci, presidente Confesercenti Certaldo – che rinnova la sua collaborazione con il Comune di Certaldo soprattutto per la Fiera di’ Boccaccio, il grande evento del 16 dicembre al quale si può ancora iscriversi per occupare gli stalli riservati ai commercianti. Siamo molto soddisfatti del programma messo a punto e continueremo a lavorare per migliorare le iniziative."

“Nel calendario di eventi un posto speciale spetta sicuramente ai presepi – ha ricordato l’assessore alla cultura e turismo, Francesca Pinochi – invitiamo tutti i cittadini l’8 dicembre a partecipare all’evento della Corale Certaldese che con i suoi canti segnerà l’avvio delle cerimonie di inaugurazione di tanti allestimenti che dal parterre di palazzo pretorio, al tradizionale presepe monumentale della Limonaia, al Chiostro degli Agostiniani, ci condurrà poi anche nel paese basso per il presepe della Propositura e quello realizzato nei locali della Misericordia. Allestimenti di grande qualità estetica e per i quali tanti cittadini lavorano molti mesi durante l’anno”

"Un grazie profondo e sincero a chi ha collaborato a questo progetto che la nostra amministrazione ha portato avanti fin dal primo anno e che sta davvero funzionando bene – dice Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo – in questi anni siamo riusciti a ribaltare il luogo comune per il quale a Certaldo non c’era niente, tanto che spesso si può scegliere nello stesso giorno tra due o più iniziative, il che dà motivi in più per stare a Certaldo nel proprio tempo libero. Questa amministrazione ha stanziato risorse ad hoc per il Natale fin dal primo anno e prosegue, sostenendo anche le luminarie e più recentemente con il bando per il rinnovo dei locali anche chi vuole ristrutturare le propria attività. A volte è facile fare polemica, ma nei fatti quest’anno faremo non solo molte cose, ma partiamo anche qualche giorno prima del solito, un risultato importante e che ha ancora più valore perché lo facciamo in collaborazione con le nostre associazioni”.

Gli eventi sono organizzati grazie alla collaborazione di:

ACCADEMIA DELLA DANZA ASD

ASSOCIAZIONECENTRO STORICO CERTALDO ALTO

ASSOCIAZIONE €URO

ASSOCIAZIONE POLIS

CCN CONCERTALDO

CONFESERCENTI EMPOLESE VALDELSA

CONSIGLIO DEI GIOVANI DI CERTALDO

COMPAGNIA DEL DRAGO NERO

MISERICORDIA DI CERTALDO

FRATRES CERTALDO

IPOTESI TEATRALE

PRO LOCO CERTALDO

SUBBUTEO LAB

TAVOLO PERM. PARCO LIBERA TUTTI

Questo il calendario completo di "Certaldo illumina il Natale 2018"


Dal 1 al 23 dicembre

MERCATINI DI BENEFICENZA

Saletta via 2 Giugno

Associazione Genitori Ragazzi Disabili,

Associazione Anthos E Larem Alberto,

Auser Verde Argento

Dal 8 dicembre al 6 gennaio ore 15.00

Inaugurazione PRESEPI con Canti Natalizi della Corale Certaldese

Centro Storico:

Parterre Di Palazzo Pretorio, Limonaia, Chiostro Degli Agostiniani

Centro Urbano:

Propositura di San Tommaso, spazio Via Leopardi 6

8 dicembre dalle ore 10 alle ore 19

NIENTE DI NUOVO

Mercatino dell’Usato

Via 2 Giugno / Piazza Boccaccio

9 dicembre

MERCATINO NATALIZIO

Piazza Boccaccio

14 dicembre ore 21

SI RACCONTA LE NOVELLE DEL BOCCACCIO

Oranona Teatro

Casa di Boccaccio

15 dicembre

- VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Via 2 Giugno

- ore 14.30 BALOCCHIAMO INSIEME

Parco Liberi Tutti

- ore 21 CANTI E LETTURE IN PREPARAZIONE DEL NATALE

Coro Parrocchiale

Propositura Di San Tommaso

16 dicembre dalle ore 8 alle ore 20

LA FIERA DEL BOCCACCIO

Piazza Boccaccio

21 dicembre ore 21

LA BASILICA DELLA NATIVITÀ

Incontro Pubblico

Propositura di San Tommaso

22 dicembre

- ore 16 “FLASH MOB”

Auguri Danzanti

Via 2 Giugno / Piazza Boccaccio

- ore 16.30 CACCIA AL TESORO

Via 2 Giugno / Piazza Boccaccio / Borgo Garibaldi

- ore 17 ORCHESTRA E MUSICA D’INSIEME Associazione Polis

Palestra Viale Matteotti

22 e 23 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 20

- MEMORIE SONORE

mostra apparecchi radio vintage

- DJ-SET

VINTAGE DIFFUSO

Diretta Radio 3 Network

tutti i negozi ed i luoghi del CCN

- FIABE NATALIZIE

letture e animazioni in costume

Piazza Boccaccio

23 dicembre

- ore 16 “CORO DELLE DODICI”

Piazza Boccaccio

- ore 17.30 GIOCHI PIROTECNICI

Piazza Boccaccio

26 dicembre ore 17

CONCERTO

Corale Certaldese

Chiesa Ss. Jacopo e Filippo

29 e 30 dicembre

MERCATINO NATALIZIO

Piazza Boccaccio

6 gennaio ore 16

LA BEFANA IN PIAZZA

Piazza Boccaccio

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 07 Dicembre 2018 13:53 )
 
fine