Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa La Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità Nazionale

La Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità Nazionale

PDF  Stampa  E-mail 
Bandiera ItaliaComune di Certaldo e ANPI organizzano e promuovono le celebrazioni per il 4 novembre, Giornata delle Forze Armate e la Festa dell’Unità Nazionale. A differenza degli ultimi anni, essendo domenica 4 un festivo, la Santa Messa sarà alle ore 11 in concomitanza con la consueta celebrazione festiva.
 

Questo il messaggio congiunto: Il Comune di Certaldo, unitamente ai Combattenti, decorati al Valor Militare, congiunti dei caduti, mutilati ed invalidi, protagonisti della Guerra di Liberazione e della Resistenza, reduci dalla deportazione, dall'internamento e dalla prigionia, celebrano il 100° anniversario della fine della Grande Guerra che, conseguendo gli obiettivi degli artefici del Risorgimento, portò a compimento l'unità d'Italia; esprimono gratitudine alle forze armate, presidio delle libere istituzioni. Ricordano quanti, fedeli alla nostra bandiera, sacrificarono la loro esistenza agli ideali di amor di Patria, di indipendenza, di libertà e di democrazia. Si impegnano a trasmettere alle nuove generazioni la memoria degli eventi che hanno caratterizzato la storia della nostra Patria. Riconfermano la propria fedeltà alla Carta Costituzionale nella ricorrenza del 70° della sua promulgazione.

 

Questo il programma:

 

ore 09,30 Fiano, Piazza Gasparri - Deposizione della corona al Monumento dei Caduti.

ore 10,30 Piazza della Libertà - Deposizione della corona al sacello dei Caduti e orazioni ufficiali.

ore 11,00 Piazza Boccaccio - Santa Messa nella Chiesa di San Tommaso in onore ai Caduti e ai dispersi di tutte le guerre.

 

Saranno presenti gli alunni delle scuole di Certaldo.

 

TUTTA LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 08:58 )
 
fine