Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa "SCONFINATE. Terra di confine e storie di frontiera."

"SCONFINATE. Terra di confine e storie di frontiera."

PDF  Stampa  E-mail 

Sconfinate libroMartedì 30 ottobre alle ore 21,15, nella sala soci COOP di Certaldo (viale Matteotti, 197), si terrà la presentazione del libro "Sconfinate. Terre di confine e storie di frontiera" di Emanuele Giordana, edizioni Rosenberg & Sellier, collana Orizzonti geopolitici. Il libro è il racconto di un viaggio fra alcune realtà in Asia, Africa e Europa, dove il confine "magico, fosco, impuro e violento" segna da secoli il destino degli uomini.

 


"Che cosa unisce il Sahara all'Ucraina, Haiti e il Congo, il Pakistan e il Myanmar? La storia di comunità divise da linee tracciate sulla carta, confini che cambiano provocando deportazioni di intere popolazioni, monarchi che non vogliono abbandonare il loro scranno, frontiere illegali che creano ghetti, lasciti coloniali che provocano guerre... In questo volume - scritto a più mani e curato da Emanuele Giordana senza intenti di esaustività ma rappresentativo delle differenti tipologie di frontiere contese - si racconta la geopolitica dei confini analizzando alcuni casi emblematici, per concludere con un inquadramento storico e letterario sul concetto di confine, un'analisi sociologica sulla sua mediatizzazione come nel caso delle tragedie del Mediterraneo e uno sguardo a una situazione di portata globale più emblematica tra quelle attuali che si va consumando attorno al 38º parallelo."


Questo evento organizzato dal Forum Permanente delle Donne, con l'adesione di Associazione Senegalesi Certaldo, Associazione Cittadini senza confini, Consiglio dei Giovani, vedrà svolgersi la presentazione del libro con la presenza dell'autore Emanuele Giordana, giornalista, scrittore e viaggiatore, voce della rassegna stampa internazionale di RAI Radio3, fondatore dell'agenzia giornalistica Lettera22 e collaboratore de "Il manifesto".

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 08:56 )
 
fine