Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa Servizio civile nazionale: tre bandi aperti alla Misercordia

Servizio civile nazionale: tre bandi aperti alla Misercordia

PDF  Stampa  E-mail 
SERVIZIO CIVILE NAZIONALELa Misericordia di Certaldo ed il Comune di Certaldo informano che sono aperti i termini per i giovani che desiderano partecipare al bando del Servizio Civile Nazionale e che, tra i tre progetti che hanno sede di attuazione a Certaldo presso la Misericordia, c'è anche il progetto "Noi siamo in uscita", progetto che per la prima volta si rivolge in modo specifico alla disabilità ed al quale aveva dato il suo patrocinio la giunta comunale. Progetto che ha quindi superato il vaglio della commissione valutatrice nazionale e per il quale adesso si cercano 4 giovani.
I tre progetti presentati da Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia che si svolgeranno anche alla Misericordia di Certaldo sono, per un totale di 16 giovani, sono:
MISERICORDIE E EMERGENZA 2018, per il quale si cercano 8 giovani, dedicato alla salute ed ai pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale.
UN MONTE DI SOLIDARIETA' 2018, per il quale si cercano 4 giovani, rivolto ai minori a rischio di abbandono scolastico o in altre situazioni di disagio sociale, e agli anziani.
NOI SIAMO IN USCITA, per il quale si cercano 4 giovani, è il progetto patrocinato dal Comune di Certaldo, sul tema della disabilità. I volontari saranno impegnati a sostenere l'autonomia nella quotidianità di alcune persone disabili, collaborare a gestire il tempo libero (accompagnamento al cinema, pizzeria, feste iniziative culturali, ecc...), supporto l'inserimento e accompagnamento alle attività sportive e ad altro ancora.
 
Per quanto riguarda il Servizio Civile Nazionale nel suo insieme, sono in tutto 53.363 i posti disponibili, suddivisi tra 5.408 progetti in tutta Italia, per i giovani tra i 18 e 28 anni, che riceveranno per la durata del progetto (da 8 a 12 mesi) un rimborso di € 433,80 mensili. I giovani saranno impegnati per 30 ore settimanali su 5 o 6 giorni. Nel bando nazionale sono inseriti anche i 94 progetti all'estero, che vedranno impegnati 805 volontari, e i 151 progetti "sperimentali" che consentiranno a 1.236 giovani di "collaudare" alcune novità introdotte dalla recente riforma del servizio civile universale.
 
Il termine per la presentazione delle domande è il 28 settembre 2018.
 
Bando completo e informazioni su:
http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it
http://www.misericordie.it/bando-giovani-2018
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 24 Agosto 2018 12:40 )
 
fine