Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa Il consuntivo 2017 approvato dal Consiglio comunale

Il consuntivo 2017 approvato dal Consiglio comunale

PDF  Stampa  E-mail 
Municipio - 2 - ridottaE' stato approvato giovedì 31 maggio nella seduta del consiglio comunale ordinario il Conto consuntivo 2017 del Comune di Certaldo, con i voti favorevoli di Partito Democratico, Lista civica Con Giacomo Cucini, Articolo 1 - MDP; contrari invece Movimento 5 Stelle, Forza Italia.
Tra i dati più rilevanti, la Giunta comunale sottolinea come l'esercizio 2017 si sia chiuso con un risultato positivo di amministrazione per oltre 5,3 milioni di Euro di cui 3,2 accantonati per crediti da riscuotere e oltre 1 milione di avanzo libero. Ampia anche la giacenza di fondo cassa che a fine anno si è attestata a 3,4 milioni di Euro, con tempi medi di pagamento registrati ben al di sotto del termine di legge.
Le riscossioni, sia in conto residui che sulla competenza 2017 ammontano a 18.074.150 Euro mentre i pagamenti in corso d'anno sono stati 17.354.272.
Il risultato del conto economico - ovvero la differenza fra costi e ricavi - è positivo per circa 1,7 milioni di Euro.
La previsione definitiva delle entrate tributarie risulta accertata per una percentuale prossima al 100 %, con Imposta di soggiorno, Tosap e pubblicità oltre le previsioni. Calano invece i proventi da parcometri.
Nell'esercizio concluso si è registrato un notevole accertamento di Imu non versata per quasi 800.000 Euro.
Per quanto riguarda i servizi a domanda individuale, essi risultano coperti da contribuzione dell'utenza per il 70,88%.
Nel 2017 sono state attivate nuove spese per investimenti per 1,9 milioni di Euro soprattutto nei settori della viabilità, dell'edilizia scolastica e dell'impiantistica sportiva: fra questi la ristrutturazione della palestra scolastica della scuola media, il rifacimento del parcheggio di Certaldo Alto dietro le mura e la manutenzione delle strade urbane.
L'indebitamento pro capite si attesta a 196,15 Euro molto inferiore rispetto alla media nazionale. Infine, sono stati garantiti sia il rispetto del pareggio di bilancio e dei vincoli di finanza pubblica che il contenimento della spesa di personale, in calo ulteriore rispetto al precedente anno.
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 20 Settembre 2018 13:26 )
 
fine