Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa Il 5x1000 per le attività sociali del Comune

Il 5x1000 per le attività sociali del Comune

PDF  Stampa  E-mail 
5x1000 irpef logoIl Comune di Certaldo ricorda che anche quest'anno è possibile destinare il 5x1000 delle trattenute Irpef della dichiarazione dei redditi, al proprio Comune di residenza, che li utilizzerà per attività sociali.
Per il cittadino non si tratta di un costo: il 5 per mille infatti non è un'imposta aggiuntiva, ma una parte della trattenuta Irpef che si può decidere volontariamente a chi destinare. Per farlo è sufficiente, in fase di compilazione del modello Unico, del CUD o del 730, firmare nell'apposito spazio, all'interno del riquadro con la scritta "SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ SOCIALI SVOLTE DAL COMUNE DI RESIDENZA".
Gli ultimi dati disponibili dicono che nel 2017 ben 167 cittadini hanno compiuto questa scelta ogni anno, per un importo totale di circa 4.500 euro, che il Comune di Certaldo impiega a bilancio nelle attività per il sociale. Firmare per il 5x1000 al Comune di Certaldo è un gesto semplice, che non costa nulla e che contribuisce a dare un sostegno concreto a chi è più in difficoltà.
 
fine