Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa GIORNATA DELLA MEMORIA

GIORNATA DELLA MEMORIA

PDF  Stampa  E-mail 
 
giornata della memoria 2In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 26 alle ore 20.00 e sabato 27 gennaio alle ore 16.00, al Cinema Multisala Boccaccio, verrà proiettato il film "Gli Invisibili" di Claus Räfle.
La pellicola racconta le storie di Cioma, Hanni, Eugen e Ruth, quattro giovani ebrei che rimasero clandestini a Berlino durante gli anni della persecuzione nazista quando il regime nazista dichiarò ufficialmente "libera dagli ebrei" la capitale del Reich.
 
Inoltre, sabato 27 gennaio, nella saletta riunioni di via II Giugno, dalle 16.30 alle 17.00, all'interno dell'evento Liberetà organizzato da SPI – CGIL e Auser, verranno proiettate le immagini della visita all'ex campo di concentramento di Fossoli insieme alle riflessioni della delegazione di studenti di terza media dell'Istituto Comprensivo che vi ha partecipato. Il 13 settembre SPI-CGIL di Certaldo e il Comitato della Memoria avevano organizzato una visita al museo del "Deportato" a Carpi e successivamente all'ex campo di concentramento di Fossoli.
 
Sempre nell'ambito della Giornata della Memoria, il 2 febbraio per le classi seconde della scuola Media Boccaccio e il 20 per le classi terze, dalle ore 10.00 alle ore ore 12.00 al Multisala Cinema Boccaccio, verrà proiettato il film "Il viaggio di Fanny" diretto da Lola Doillon, con Léonie Souchaud e Fantine Harduin. A seguire un dibattito sul tema.
 
Gli appuntamenti sono organizzati dal Comune di Certaldo in collaborazione con ANPI, Comitato della Memoria e Istituto Comprensivo Certaldo.
Sabato 3 febbraio, invece, andranno in scena, al Multisala Cinema Boccaccio, gli spettacoli teatrali sulla Resistenza, "Non siamo numeri" della compagnia teatrale dalla Polisportiva e "Dietro il filo spinato" della compagnia Traccedarte di Roma.
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 11:31 )
 
fine