Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa Un anno di Consiglio Comunale a Certaldo in numeri e provvedimenti approvati

Un anno di Consiglio Comunale a Certaldo in numeri e provvedimenti approvati

PDF  Stampa  E-mail 
 
Consiglio Comunale - aula - IMG 20151013 231537 - webCon chiusura di un anno è sempre tempo di bilanci e così, anche per il Consiglio Comunale di Certaldo, il presidente Giuseppe Lombardo rende noto un resoconto dei dati relativo alla annualità che si è da poco conclusa.
 
Durante il corso del 2017 il Consiglio certaldese si è riunito ben 10 volte, e ha esaminato 74 delibere, 3 mozioni consiliari, 5 ordini del giorno, 21 interrogazioni. Due delle dieci convocazioni sono state effettuate secondo le disposizioni dell'articolo 39 del TUEL, ovvero su richiesta di almeno tre consiglieri: seduta del 31 maggio e del 18 dicembre 2017, nelle quali si è rispettivamente parlato del tema dei migranti e della sicurezza.
 
Le presenze dei Consiglieri Comunali: 10 presenze per Yuri Furiesi (PD), Renzi Romina (PD), Yuri Neri (MDP) e Giuseppe Romano (FI); 9 presenze per Arzilli Eliano (PD), Santini Moreno (PD), Dogali Sara (PD), Ghelli Tiziano (Lista Civica CGC); 8 presenze per Palazzo Eliseo (Lista Civica AP); 7 presenze per Latini Denise (MDP), Masini Lucia (FI); 6 presenze per Biotti Margherita (PD), Cibecchini Fabio (M5S), Chimenti Filomena (M5S); 5 presenze per Spera Franco (M5S).
 
Per le commissioni consiliari permanenti la più convocata nel corso del 2017 è stata la commissione Statuto e Regolamenti presieduta dal Consiglieri Filomena Chimenti (M5S) che si è riunita ben 6 volte. A seguire la commissione Economia e Lavoro e Servizi Pubblici presieduta dal consigliere Eliseo Palazzo (AP) che si è riunita 5 volte. La commissione Garanzia e Controllo presieduta da Franco Spera (M5S) si è riunita 2 volte; la commissione viabilità presieduta dal consigliere Giuseppe Romano (FI) si è riunita 1 volta; la commissione Turismo Cultura e Pari Opportunità presieduta dal consigliere Fabio Cibecchini non si è riunita nel 2017. Le Conferenze dei Capigruppo convocate dal Presidente stesso sono state 10 nel corso di tutto il 2017.
 
Tra i vari provvedimenti sottoposti all'attenzione del Consiglio Comunale ed approvati nel corso del 2017, è opportuno ricordare il percorso di fusione in ALIA spa per quanto riguarda la gestione dei servizi di igiene ambientale; approvazione del nuovo regolamento di contabilità; schema di convenzione con l'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio ed il Centro Studi Ars Nova studi del Trecento; mozione sulle pari opportunità per l'istituzione dei parcheggi rosa; approvazione del PAES piano di azione per l'energia sostenibile; piano di revisione straordinaria e razionalizzazione delle Società Pubbliche del Comune di Certaldo; modifiche al regolamento del Consiglio dei Giovani proposte dal CDG stesso; modifiche al regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale per ampliare i termini di consegna della convocazione consiliare e relativi atti da 3 a 5 giorni; Convenzione con l'Associazione Auser Verde-Argento di Certaldo per lo svolgimento di attività socialmente utili; Project Financing sull'illuminazione pubblica per la concessione e gestione del servizio, riqualificazione degli impianti e raggiungimento dell'efficienza energetica.
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 12 Novembre 2018 10:48 )
 
fine