Logo dell' Ente

Notice
Home Comunicati Stampa Giornata degli etruschi, il programma

Giornata degli etruschi, il programma

PDF  Stampa  E-mail 
 
82-gde-log1-rgbMercoledì 20 settembre si svolgerà l'iniziativa "Etruscologi per un giorno", una giornata dedicata alla riscoperta delle presenze etrusche a Certaldo e dintorni, e della collezione di reperti archeologici esposti nel Palazzo Pretorio, per fare conoscere il patrimonio culturale etrusco attraverso la scoperta del mestiere dell'archeologo.

L'evento nato dalla collaborazione tra il Comune di Certaldo e Pro Loco e realizzato con il contribuito del Consiglio Regionale della Toscana, si articola in un programma, per i più piccoli scandito da laboratori, e per gli adulti da una visita guidata e una conferenza di un etruscologo.
 
Ecco il programma completo:
 
Ore 9.30 - Palazzo Pretorio
Saluti di benvenuto e presentazione della giornata da parte di Francesca Pinochi, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Certaldo e della dott. ssa Daniela Brenci, presidente dell'Ass. Turistica Pro Certaldo.
A seguire Laboratorio didattico "Etruscologi per un giorno" e studio dell'Antiquarium a cura della dott.ssa Debora Bennati.
 
Ore 10,30 - Visita al Poggio del Boccaccio a cura della guida ambientale dott. Nicola Livi
 
Ore 17,30 - Palazzo Pretorio, Chiesa dei SS. Tommaso e Prospero
"Origini etrusche di Certaldo e toponomastica" a cura della dott.ssa Maria Merlini, storica dell'arte e guida turistica.
Come introduzione alla conferenza "Gli scavi del Poggio del Boccaccio" a cura della dott.ssa Lorella Alderighi, funzionaria della soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio delle province di Pisa e Livorno.
 
La giornata si concluderà con la visita dell'Antiquarium allestito in Palazzo Pretorio dove sono conservati oggi i reperti rinvenuti sul Poggio e nei dintorni di Certaldo.
 
La partecipazione all'iniziativa, contraddistinta dall'hashtag #GiornataEtruschi, è gratuita. Si consiglia però di informarsi e prenotare la propria partecipazione: tel. 0571 656721
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 15 Settembre 2017 09:53 )
 
fine