Logo dell' Ente

Notice
Home Comunicati Stampa Cinema Paradiso: tutta la magia del cinema... a teatro!....

Cinema Paradiso: tutta la magia del cinema... a teatro!....

PDF  Stampa  E-mail 
stagione teatro - logo 2016 2017Un omaggio alla magia del cinema... con il teatro!... E' quanto accadrà giovedì 23 febbraio alle ore 21 al Multisala Teatro Boccaccio, con lo spettacolo "Cinema Paradiso", della compagnia pugliese La Luna nel letto.
 
Lo spettacolo – che si ispira non solo al celebre film "Nuovo Cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore, ma pesca a piene mani da tutto un immaginario collettivo di grandi film e grandi autori – porta lo spettatore, come solo il teatro sa fare, dentro la magia e l'emozione della macchina da presa. Uno spettacolo che si avvale di tante forma di arte diversa: teatro danza, musica, e naturalmente spezzoni di cinema, il tutto tenuto insieme da un'abile regia.
 
Il giovane Totò vive nel cinema, nutrendo il suo immaginario di visioni e citazioni, imparate a memoria in maniera quasi ossessiva, sospeso in un INTERVALLO di tempo reale, tra la perdita e la scoperta, l'addio. Una figura femminile – un angelo forse? – fa ripartire la pellicola della sua vita, di una personale educazione sentimentale in cui spetta alle immagini dei film tesserne la trama. L'abbandono, la solitudine, l'accettazione di sé e il potere dell'incontro con l'altro sesso, nel gioco di una danza che rende adulti senza mai perdere la tenerezza, si intrecciano alle vicende dei protagonisti di tante bellissime pellicole. E solo così per Totò la vita può essere compresa, accettata e trasformata, perché si eleva a quella dimensione universale dell'esistenza che il cinema, e l'arte in genere, ha il potere di restituirci.
 
"Cinema Paradiso ha il grande merito di porre gli adulti e i più piccoli di fronte al cinema della memoria – dice di questo spettacolo il critico Giancarlo Visitilli – quello della propria vita, a prescindere dall'età. Illuminando quella parte nascosta che è in ognuno e che non bastano schermaglie neppure per occultarla [...]. In tal senso, tutto il lavoro di Campanale è evidente tributo all'Arte, tutta, compresa quella che ogni uomo e donna, a prescindere dall'età, riesce a mandare sullo schermo in bianco e nero della propria vita, fra bobine che si credevano abbandonate, polverose e perdute. "Cinema Paradiso" è teatro che riabilita."
 
Regia, luci e scene Michelangelo Campanale. Con Giuseppe Di Puppo, Annarita De Michele, Erica Di Carlo, Paolo Gubello, Daniele Lasorsa, Leonard Lesage, Salvatore Marci, Maria Pascale, Palmiriana Sibilia, Luigi Tagliente.
 
Ingresso, posti numerati, 22 euro, ridotto per i soci Unicoop Firenze o clienti ChiantiMutua, 20 euro, ridotto per gli under 35 e gli ultra 65enni, 18 euro, riduzione speciale per gli studenti di ogni ordine e grado (purchè residenti a Certaldo) 12 euro. Prevendita 2, 00 euro.
 
Info: Multisala Boccaccio
Via del Castello 2,
50052 Certaldo (Firenze)
tel. 0571 664778
info@multisalaboccaccio.it
www.multisalaboccaccio.it
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 17 Febbraio 2017 14:26 )
 
fine