Logo dell' Ente

Notice
Home Comunicati Stampa Aspettando Mercantia: meno 30 (settimane) al 30esimo "via"!..

Aspettando Mercantia: meno 30 (settimane) al 30esimo "via"!..

PDF  Stampa  E-mail 
MERCANTIA 30 ridIl Festival lancia il countdown e si candida a Festival Europeo: un progetto di rete con Polonia, Germania, Spagna, Irlanda del Nord. Mancano 30 settimane esatte alla 30esima edizione di Mercantia, che si svolgerà a Certaldo (Firenze), da mercoledì 12 a domenica 16 luglio 2017.
Una "scadenza" che non poteva passare inosservato a quanti lavorano intorno al Festival che ha fatto delle cifre – numero di spettatori, di spettacoli, di palchi contemporaneamente allestiti – la sua cifra stilistica; quantità sempre unita, però, alla ricerca e alla qualità.
Non a caso la 30esima settimana che precede la 30esima edizione di Mercantia, diventa l'occasione per ufficializzare un progetto di qualità e di respiro europei. Il Comune di Certaldo ha infatti deliberato la partecipazione al bando "Europa Creativa", con un'intesa stipulata con il Festival of Fools di Belfast (Irlanda del Nord), Gliwice (Polonia), Teatre A di Lorrach (Germania), Tempus Fugit e Elche di Alicante (Spagna). Il progetto redatto congiuntamente si chiama "Mysteries & Drolls", e si pone l'obiettivo di avviare una cooperazione nel campo di ricerca e formazione teatrale in chiave europea e intercuòruale, sulle forme di reinterpretazione dei linguaggi del teatro medievale, delle arti giullaresche, sulle forme del sacro e dell'istrionico, collegando arti di strada e arti sceniche.
E in vista dell'edizione numero 30 di Mercantia, per la quale il direttore artistico Alessandro Gigli ha già ipotizzato il titolo "La grande festa", si lavora alacremente in attesa delle prime novità
"Stiamo lavorando per portare grandi compagnie internazionali e spettacoli di grande impatto visivo – dice il direttore artistico, Alessandro Gigli – ma sarà sicuramente anche un'edizione di grande festa, quindi anche di tanta musica e soprattutto di tante street band. Il "fare festa", ovvero fare festival e cultura per combattere l'oscurità della vita, ciò che cerca di schiacciare la nostra umanità, sarà il nostro obiettivo".
E nell'attesa di dire qualcosa di più, dalla pagina facebook di Mercantia partono gli auguri di Buone Feste ad artisti e spettatori, con un'evocativa e magica immagine di giochi di fuoco che preannuncia la nuova, sorprendente edizione del trentennale.
Aggiornamenti e info: www.mercantiacertaldo.it o www.facebook.com/mercantia
 
 
 
fine