Logo dell' Ente

Notice
Home Comunicati Stampa La scuola del Fiano raccontata dai bambini

La scuola del Fiano raccontata dai bambini

PDF  Stampa  E-mail 
 

scuola fianoLa scuola raccontata da i più bravi e sinceri “testimonial” che possiano esserci: bambine e bambini che la frequentano. E' questo lo spirito che anima il cortometraggio “La scuola di Fiano”, un video dedicato alla scuola elementare “Giovanni Pascoli”.

 

 

Il video è realizzato dal videomaker Francesco Faralli, per conto dell'Istituto comprensivo di Certaldo, che racconta la scuola vista con gli occhi dei bambini.

Il video presenta molte delle attività organizzate dalla “Giovanni Pascoli” che danno conto dell’originalità dell’offerta formativa della scuola: non solo l'uso della LIM, le attività di inglese e i gemellaggi per cui la Pascoli si distingue da tempo, ma anche gli incontri con scultori, apicoltori, astronomi, esperienze che insegnano ad amare e a rispettare la natura. I bambini intervistati descrivono la loro esperienza a scuola, caratterizzata dal sentirsi a proprio agio in un clima sereno e tranquillo, dove possono apprendere ogni giorno cose nuove ed instaurare rapporti di amicizia con i loro coetanei; quasi una seconda casa, che educa i bambini a diventare adulti consapevoli. Ai bambini viene poi chiesto cosa vorranno fare da grandi, e le risposte sono state tante e diverse: dal paleontologo, alla maestra e per finire...il trattorista!

 

“La scuola “Giovanni Pascoli”, per il suo essere scuola di frazione, è davvero una scuola a misura di bambino – dice Federico Frati, dirigente scolastico – i bambini conoscono le cose attraverso esperienze dirette, in questo dall'ambiente di campagna in cui è immersa la scuola. Nelle attività della Pascoli, come in tutto il nostro Istituto Comprensivo, i bambini non vengono considerati “bicchieri vuoti” da riempire con ore di lezioni frontali, ma protagonisti attivi di un apprendimento volto alla scoperta e alla comprensione della realtà; qui inoltre, essendo più basso il rapporto numerico insegnanti/alunni, ci sono più opportunità per i bambini di essere seguiti”.

“La pubblicazione di questo video arriva proprio al seguito di due iniziative che valorizzano la scuola Giovanni Pascoli - dice l'assessore all'Istruzione Jacopo Arrigoni – l'avvio delle attività nell'ex cinema di Fiano che, grazie alla convenzione tra il Comune e la Cooperativa che ne è proprietaria, sarà utilizzato come palestra, e lo spettacolo teatrale “Il sogno di Pinocchio”, messo in scena dalla Pascoli in collaborazione con altre classi degli istituti comprensivi di Certaldo e di Tavarnelle. Queste iniziative avvengono in concomitanza con l’apertura delle iscrizioni scolastiche decretata dal ministero che si svolgono dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016. Ringraziamo il dirigente scolastico e le insegnanti dell'Istituto per l'impegno profuso e confidiamo che la presenza di questi servizi e la qualità della didattica possano aiutare le famiglie a scegliere questa scuola di frazione”.

 

Il video dedicato alla scuola del Fiano è visibile all'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=EVEgOOoNbqE

 

Per informazioni sulle iscrizioni scolastiche: Ufficio Scuola, tel. 0571 661212

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 03 Febbraio 2016 09:50 )
 
fine