Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa Inaugurata la mostra di Karina Chechik

Inaugurata la mostra di Karina Chechik

PDF  Stampa  E-mail 
 

karina

Inaugurata sabato 10 ottobre la mostra “Terra – Geografie di viaggio” di Karina Chechik, il quarto ed ultimo evento espositivo del ciclo #4elements1palace in Palazzo Pretorio a Certaldo Alto. Alla presentazione sono intervenuti l’assessore alla cultura del Comune di Certaldo, Francesca Pinochi, i curatori Filippo Lotti e Roberto Milani della Casa d’Arte San Lorenzo, presente anche l’artista argentina.

 

 

“TERRA - Geografie di viaggio è la quarta ed ultima mostra di un ciclo, la conclusione di un progetto basato sui quattro elementi fondamentali: Acqua, Fuoco, Aria, Terra, in sintonia con le tematiche che stanno alla base di Expo 2015 – ha spiegato l'assessore alla cultura, Francesca Pinochi – dopo le esposizioni di Roberto Braida, Marcello Scarselli e Antonio Porcar Cano, siamo onorati di accogliere qui Karina Chechik, un'artista con un profilo internazionale, che vive fra gli Stati Uniti e l’Europa. Karina Chechik porta qui la sua personale indagine sulla terra, prendendo in considerazione le mutazioni recate ad essa dal fare dell’uomo ed esponendo quelli che lei ama definire i “luoghi dell’anima”, luoghi dove l’uomo attraverso una sorta di meditazione con sé stesso ritrova la propria spiritualità”.

 

“Siamo qui con un'artista che ha ricevuto grandi apprezzamenti dalla critica di tutto il mondo e ha esposto in musei molto importanti - ha spiegato Roberto Milani, con Filippo Lotti curatore dell’esposizione – una delle peculiarità che contraddistingue questa artista è il fatto di essere una pittrice che fotografa, le sue opere partono da una base fotografica sulla quale poi interviene pittoricamente. Qualcosa di unico ed eccezionale dal forte impatto emozionale, di grande spessore”.

 

“Voglio ringraziare chi mi ha dato la possibilità di esporre a Certaldo e in un luogo prestigioso come Palazzo Pretorio – ha dichiarato l’artista Karina Chechik – da anni conosco l’Italia e me ne sono innamorata. Portare le mie mostre in questo paese è sempre affascinante e gratificante. A Palazzo Pretorio ho creato un percorso di viaggio attraverso il mondo, un percorso di luce e spiritualità attraverso luoghi che per me sono stati fonte di riflessione e ispirazione dell’anima. Spero che le persone che visiteranno la mia mostra apprezzino questo percorso, che ho realizzato con grande passione e con tutto il mio cuore”.

 

La mostra resterà aperta fino al 10 gennaio 2016, l’ngresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo, 3/4 euro. Ingresso gratuito per i residenti a Certaldo. Il vernissage di sabato 10 ottobre, ore 17,30, è ad ingresso libero per tutti i presenti. Orario di apertura: 9.30-13.30 / 14.30-19.00 (dal 11 al 31 ottobre, aperto tutti i giorni); 9.30-13.30 / 14.30-16.30 (dal 1 novembre al 10 gennaio, chiusura martedì). Per info: Sistema Museale di Certaldo 0571 661265 - musei@comune.certaldo.fi.it - www.comune.certaldo.fi.it

 
Ultimo aggiornamento ( Martedì 13 Ottobre 2015 07:34 )
 
fine