Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa Torna a Certaldo il raduno del circo educativo e sociale

Torna a Certaldo il raduno del circo educativo e sociale

PDF  Stampa  E-mail 
 
 

circo sideDopo la positiva, prima esperienza dello scorso anno, il Meeting del Circo educativo e sociale torna a Certaldo, con i corsi di formazione per i nuovi operatori, con il Meeting nazionale degli operatori professionali, con spettacoli gratuiti e, infine, con una tre giorni di Festival vero e proprio che dal 18 al 20 settembre vedrà esibirsi tanti nomi italiani e stranieri.

 

 

L'evento avrà il suo fulcro in Piazza dei Macelli, la piazza che tanti anni fa ospitava il circo tradizionale, tra il Centro I Macelli, il tendone Circo Side allestito nella piazza antistante, nelle palestre comunali usate per i corsi, con performance che si svolgeranno anche alla Biblioteca Comunale Bruno Ciari e nei locali dell'Unicoop Certaldo in Viale Matteotti.

 

Da venerdì 11 a domenica 13 settembre si terranno quindi i corsi per i operatori di circo ludico e pedagogico, oltre trenta i partecipanti, ai quali verranno insegnate le basi tecniche e pedagogiche.

 

Da lunedì 14 a venerdì 18 settembre si terrà invece la XIV edizione del Meeting nazionale degli operatori di Circo educativo e Circo Sociale, evento che per il secondo anno consecutivo si svolge a Certaldo. Oltre 20 relatori e professionisti del settore provenienti da tutta Italia, terranno corsi di aggiornamento, workshop, laboratori per bambini, confronti e allenamenti ai circa 150 operatori su questi temi: pedagogia del circo, didattica e metodologia delle discipline circensi, network e sviluppo del settore circo in Italia, progetti europei di circo e circo sociale. Sarà anche l'occasione per avvicinare il circo ai giovani grazie a corsi gratuiti che saranno proposti nelle scuole del territorio.

 

Questi gli eventi gratuiti in programma da lunedì 14 a venerdì 17:

 

Ogni mattina nelle palestre, nel Circo e ai Macelli, workshop per gli alunni delle scuole elementari su le tecniche del circo con i bambini.

 

Lunedì 14 settembre

Biblioteca Bruno Ciari, ore 17.30

Acrobatica e scherzi circensi, a cura di NO Theater Festival. Vetrina bibliografica sul nuovo circo senza animali.

Tendone Circo Side, piazza dei Macelli, ore 21.30

Agorà”, spettacolo di circo della scuola di circo giovanile “En piste”.

 

Martedì 15 settembre

Unicoop Certaldo, viale Matteotti, ore 11.00

Giocoleria performativa e acrobatica circense, a cura di No Theater Festival.

 

Tendone Circo Side, ore 21.30, “Work cafè – borsa operatori”, labirinti culturali e scambio di esperienze tra operatori.

 

Mercoledì 16 settembre

Tra il tendone del Circo Side e I Macelli, ore 21.30

"Movimento, dance soul, dj set”, serata di proiezioni, video e foto circensi.

 

Giovedì 17 settembre

Unicoop Certaldo, viale Matteotti, ore 11.00

Giocoleria performativa e acrobatica circense, a cura di No Theater Festival.

 

Tra il tendone del Circo Side e I Macelli, ore 21.30

Cabaret degli operatori, open stage, esibizione degli operatori professionali di circo.

 

Dal 18 al 20 settembre, si svolgerà poi il Festival di spettacolo vero e proprio, il “No Theater Festival”, un evento che I Macelli puntano ad organizzare ogni anno, focalizzando sulle arti performative nel loro insieme, sulla contaminazione e trasversalità. Tanti spettacoli dall'Italia e soprattutto dall'estero – il cartellone (programma su www.imacelli.it ) sarà ufficializzato con una conferenza stampa che si terrà lunedì 14 settembre a Firenze.

 

Per Giacomo Cucini sindaco del Comune di Certaldo: “Grazie al NoTheater Festival Certaldo si trasformerà in un crocevia di culture, artisti e operatori italiani e stranieri, dando così la possibilità ai giovani e a tutti i cittadini della Valdelsa, di fare esperienze culturali e professionali diverse, occasioni che di solito si presentano solo nelle grandi città. Si tratta di un fatto positivo e molto importante per il nostro territorio e un ulteriore occasione di crescita culturale per tutti.”

 

Il NoTheater Festival è organizzato da I Macelli No Theater e il Circo Side con il contributo di: Comune di Certaldo, Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Unicoop Firenze, Associazione Circolo di Idee; Partners: My!Laika, Associazione Giocolieri&Dintorni, Circo libera tutti; Media Partner: Jugglingmagazine.it e Quinta Parete.

 

Per maggiori informazioni:

I Macelli - Piazza dei Macelli - Certaldo (Fi) - 0571 662482 - imacelli@gmail.com

 
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 21 Settembre 2015 10:57 )
 
fine