Logo dell' Ente

Notice
Home Comunicati Stampa Ultimi giorni per Aeris – Phocuzz, le atmosfere del grande jazz

Ultimi giorni per Aeris – Phocuzz, le atmosfere del grande jazz

PDF  Stampa  E-mail 
Palazzo Pretorio 1 Copia

Chiude domenica 6 settembre la mostra di Antonio Porcar Cano

Col biglietto visitabile anche la mostra “Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1”

Ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Certaldo.

 

 

Chiude domenica 6 settembre in Palazzo Pretorio la mostra fotografica “Aeris-Phocuzz” di Antonio Porcar Cano, terzo appuntamento del ciclo espositivo #4elements1palace, dedicato ai quattro elementi naturali (acqua, fuoco, aria, terra).

L'elemento “aria” è l'oggetto dell'indagine artistica dello spagnolo Antonio Porcar Cano, che ritrae con i suoi scatti le atmosfere e la passione della musica jazz contemporanea. La sua vicinanza ai grandi interpreti di questo genere musicale, tra Castillon, Londra e New York, insieme alla padronanza dell’arte fotografica, lo hanno fatto diventare un attento osservatore del jazz, un ritrattista di genere il cui lavoro ci permette di ammirare oggi in questa esposizione i momenti intimi e unici catturati dalla sua stessa sensibilità. La sua abilità sta nell’inquadratura e nella composizione, nelle meticolose rifiniture del bianco e nero, nel riflesso perfetto dell’atmosfera jazzista e nell’intensità dei sentimenti che sono rimasti catturati per sempre in ogni istantanea. Una delle opere dell’esposizione “Aeris-Phocuzz” a giugno del 2014 ha ricevuto il premio alla miglior foto di jazz conferito dalla Jazz Journalist Association di New York. Tra le fotografie esposte anche i ritratti di importanti artisti come Bruce Barth, Scott Hamilton, Benny Golson.

 

Il ciclo espositivo #4elements1palace, patrocinato anche da Expo 2015 Milano, proseguirà poi dal 10 ottobre con l'inaugurazione della mostra di pittura “Terra - Geografie di viaggio” di Karina Chechik, artista argentina di origine russa che vive fra gli Stati Uniti e l’Europa, che produce un’arte di contaminazione, dove la pittura si fonde con la fotografia, l’immagine con la materia.

 

La mostra “AERIS - Phocuzz” sarà aperta e visitabile a Palazzo Pretorio, fino a domenica, con orario 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00. E con il biglietto di ingresso si potrà visitare anche, in Casa Boccaccio, la selezione di opere intitolata “Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci + 1”, opere dedicate al Decameron facenti parte della collezione comunale di arte contemporanea. In mostra attualmente le opere del pittore ceco Jan Lebis.

 

Ingresso, comprensivo di visita del Sistema Museale di Certaldo 3/4 euro. Ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Certaldo.

 

 
fine