Logo dell' Ente

Notice
Home Comunicati Stampa "Cipolla di Certaldo in Sagra", terza edizione pronta al via

"Cipolla di Certaldo in Sagra", terza edizione pronta al via

PDF  Stampa  E-mail 
 

CIPOLLA DI CERTALDO IN SAGRA - 01Gara per la “cipollona” più grande e la “zuppa” più buona

Menu a tema, musica e spettacolo. E' l'evento ufficiale del Consorzio

Certaldo, dal 29 agosto al 6 settembre 2015

 

Da sabato 29 agosto a domenica 6 settembre, sul Belvedere Calindri in Certaldo Alto, torna l'appuntamento con la terza edizione della “Cipolla di Certaldo in Sagra”, organizzata dal Consorzio Produttori Agricoli di Certaldo, con il patrocinio del Comune di Certaldo e dell'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, per rendere omaggio al simbolo gastronomico per eccellenza del territorio.

 

Ogni sera dalle ore 19.00, ristorante aperto per cene a base di cipolla di Certaldo e altro ancora; previsti ogni giorno eventi a tema, prima, durante o dopo la cena.

 

Coltivata da sempre nei terreni certaldesi, la cipolla di Certaldo è un elemento trainante dell’economia locale, già citata dal Boccaccio nella novella di Frate Cipolla (Decameron, VI - 10) e presente da secoli nello stemma di Certaldo. Ne esistono due varietà, seminate in periodi diversi dell’anno: la “statina”, di forma tonda e colore tendente al viola, viene consumata fresca nei mesi estivi, e la “vernina”, schiacciata ai poli, di colore rosso intenso e il caratteristico sapore pungente, che si trova da fine agosto per tutto il periodo invernale. La Cipolla di Certaldo è un presidio Slow Food.

 

“Cipolla di Certaldo in Sagra” è quindi la manifestazione enogastronomica ufficiale dedicata alla cipolla certaldese, e si svolgerà con un ricco calendario di eventi e due concorsi dedicati a cuochi – professionisti e dilettanti – e produttori del celebre ortaggio. Con il primo concorso che si svolgerà domenica 30 agosto, sarà eletta la migliore zuppa di cipolla di Certaldo, i concorrenti dovranno usare le cipolle di Certaldo (circa 1kg) e dovranno arrivare in Piazzetta Branca entro le ore 17,30 di domenica 30 Agosto con la zuppa di cipolla di Certaldo già' pronta dove la giuria eleggerà la zuppa vincente. La migliore, grazie alla collaborazione con ASEV, verrà presentata al Fuori Expo, nei Chiostri dell'Umanitaria di via Daverio 7, a Milano, nella settimana riservata all'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa. Il secondo concorso decreterà “La Cipollona” ovvero la cipolla di Certaldo più grossa, i concorrenti dovranno portare le cipolle di Certaldo secche (massimo 3 per concorrente) in Piazzetta Branca entro le 17:30 di domenica 6 settembre.

 

Questo il programma degli eventi:

Sabato 29 Agosto dalle 17.30 alle 19.30: la Croce Rossa Italiana, presenta "Giocando si impara", attività per tutte le età.

Domenica 30 Agosto ore 17.30: Concorso la migliore zuppa di Cipolla di Certaldo. ore 17.30 La zuppa vincitrice sarà presentata in occasione del Fuori Expo a Milano.

Lunedì 31 Agosto ore 19.30: Cena di beneficenza a favore de “Il Cuore si Scioglie”.

Martedì 1 Settembre ore 19.30: Cena con piatti egiziani a cura di Tarek.

Mercoledì 2 Settembre ore 21.00: In Piazzetta Branca si Balla con Laura Batoni

Giovedì 3 Settembre ore 19.30: "Cena con delitto" con la Compagnia Acqua in Bocca (prenotazione obbligatoria).

Venerdì 4 Settembre ore 21.45: i Cettardini metteranno in scena la commedia "Calandrino ed il maiale rubato".

Sabato 5 Settembre dalle 17.30 alle 19.30: Croce Rossa Italiana, presenta "Giocando si impara", attività per tutte le età.

Domenica 6 Settembre ore 18.00: Gran Finale con il Concorso "La Cipollona" ovvero la cipolla di Certaldo più grossa.

 

L'evento si svolge in collaborazione con: Fondazione Il Cuore si Scioglie Onlus, Prociv-Arci, Associazione Centro Storico Certaldo Alto, I Cettardini, Lega Biliardo Discoteca Y, Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Certaldo, Compagnia Acquainbocca.

 

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni contattare: Luigina 342 56 44 500 oppure Manuela 338 74 95 832 (prenotazioni sopra le 10 persone).

Ultimo aggiornamento ( Martedì 25 Agosto 2015 11:56 )
 
fine