Logo dell' Ente

Notice
Home Comunicati Stampa A Certaldo torna il Jazz Festival (4-11 agosto). Tutto il programma

A Certaldo torna il Jazz Festival (4-11 agosto). Tutto il programma

PDF  Stampa  E-mail 

ARTE - Antonio Porcar CanoTorna dal 4 all'11 agosto a Certaldo il Tuscany International Workshop and Jazz Festival, seminario di musica jazz con al suo interno la rassegna Jazz in The Castle, giunta alla ottava edizione. La manifestazione sarà aperta anche dalla inaugurazione di una mostra fotografica dedicata ai grandi del Jazz.

 

Tre i concerti principali che si terranno in Palazzo Pretorio e numerosi i concerti collaterali, concerti aperitivo, concerti cena, jam sessions. Momenti clou saranno venerdì 7 agosto ore 21.30 la performance della grande vocalist statunitense RenéMarie, astro nascente nel panorama vocale, con il Bruce Barth Trio; l'esibizione dei celebri sassofonisti americani Scott Hamilton (mercoledì 5 agosto, 21.30) e Jean Toussaint. L'epilogo del Festival sarà il concerto gratuito che gli studenti del corso terranno sul Parterre di Palazzo Pretorio lunedì 10 agosto, ore 18.30. Per i tre concerti principali, ingresso singolo 15 euro, pass tre concerti 35 euro.

 

La settimana del jazz sarà aperta, martedì 4 agosto alle ore 18.00, dalla inaugurazione della mostra fotografica “AERIS - Phocuzz” di Antonio Porcar Cano. Questa mostra fa parte del progetto espositivo, patrocinato da EXPO 2015 Milano, #4elements1palace, dove l’Aria, per la sua impalpabilità, è affidata alla fotografia attraverso la visione dell’obbiettivo del fotografo spagnolo Antonio Porcar Cano che trasporta nelle immagini un concetto di vibrazioni, in questo caso musicali, portate dal vento, manifestazione terrena dell’aria, indagando e risolvendo il tutto con una sorta di reportage nell’ambiente della musica Jazz. La mostra “AERIS - Phocuzz” sarà visitabile a Palazzo Pretorio fino al 6 settembre. Aperta con orario 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00. Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo 3/4 euro. Ingresso gratuito per i residenti a Certaldo.

 

Il Tuscany International Workshop and Jazz Festival si conferma una delle più importanti manifestazioni del genere in Toscana, organizzata da Global Music Foundation con il contributo del Comune di Certaldo, offre la possibilità di ascoltare alcuni dei più grandi strumentisti di musica improvvisata. Inoltre, svolgendosi parallelamente i corsi, è anche possibile studiare con questi artisti.

Per Francesca Pinochi, assessore alla cultura: “Con il Tuscany International Workshop and Jazz Festival e la mostra di Antonio Porcar Cano, Palazzo Pretorio si conferma luogo di spettacolo e di formazione, di scoperta e approfondimento, per quanto riguarda non solo la cultura artistica, ma anche quella musicale. Questa edizione in particolar modo, con la mostra fotografica che rientra nel progetto #4elements1palace dedicato ai quattro elementi naturali, ci permette di legare l'arte musicale alla tematica di Expo 2015, la musica e la cultura come nutrimento. Un'iniziativa che ci permette di valorizzare il nostro patrimonio storico, culturale e artistico”.

 

 

Jazz In The Castle 2015

Programma

 

 

martedì 4 agosto, ore 18.00

AERIS - Phocuzz”

mostra fotografica di Antonio Porcar Cano

Inaugurazione

Intervengono, Giacomo Cucini, Sindaco di Certaldo, Francesca Pinochi, Assessore alla Cultura, Stephen Keogh Presidente della Global Music Foundation, Alfred Kramer curatore della mostra.

Sarà presente l'artista Antonio Porcar Cano.

 

Direttore artistico del Café del Mar Jazz Club di Castellon (Spagna), affermato fotografo, ha ricevuto il premio per la miglior foto di Jazz presentato dall'Associazione Giornalisti Jazz di New York, la sua mostra fa parte del progetto #4elements1palace

 

 

5 Agosto, ore 21.30, Palazzo Pretorio

Scott Hamilton Quartet

Scott Hamilton sax tenore

Sandro Gibellini chitarra

Arnie Somogyi contrabbasso

Alfred Kramer batteria

 

Questo affiatatissimo quartetto ha al suo attivo un Cd e la maestria di Scott Hamilton, senz'altro uno dei più importanti sassofonisti viventi renderà indimenticabile la performance

 

 

7 Agosto, ore 21.30, Palazzo Pretorio

René Marie and the Bruce Barth Trio

René Marie voce

Bruce Barth pianoforte

Masa Kamaguchi contrabbasso

Stephen Keogh batteria

 

René Marie è la nuova stella all'orizzonte del canto jazz. Grande comunicatrice ed interprete trascinerà il pubblico insieme al pianista Bruce Barth verso un esperienza irripetibile.

 

 

9 Agosto, 21.30, Palazzo Pretorio

Jean Toussaint Roots And Herbs

Tribute to the Jazz Messengers

Jean Toussaint sax tenore

Perico Sambeat sax alto

Alfred Kramer trombone

Bruce Barth pianoforte

Masa Kamaguchi contrabbasso

Stephen Keogh batteria

 

Concerto dedicato al grande batterista Art Blakey, esprimerà tutta l'essenza ritmica e tribale del jazz.

 

10 Agosto, 18.30, Parterre di Palazzo Pretorio (ingresso libero)

Concerto finale degli studenti e insegnanti del corso "Tuscany International Jazz Workshop and Jazz Festival".

 
fine