Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa Le ordinanze per Mercantia 2015

Le ordinanze per Mercantia 2015

PDF  Stampa  E-mail 

mercantia rid2Ecco le informazioni utili più importanti per fruire di Mercantia, XXVIII Festival internazionale del teatro di strada che si svolge da mercoledì 15 fino a domenica 19 luglio.

 

 

ORARI DEL FESTIVAL E DEI NEGOZI

 

Il Festival si svolge dal tardo pomeriggio fino alle ore 01 nei giorni di mercoledì e giovedì, fino alle ore 01.30 nei giorni di venerdì e domenica, fino alle 02.00 il sabato. I negozi resteranno aperti il mercoledì e il giovedì fino alle 1.30, il venerdì, sabato e domenica fino alle 2.

 

SOSTA E TRANSITO

 

Molti divieti di transito e sosta, interessano soprattutto Certaldo Alto e la parte bassa del paese che gravita intorno al centro. Tutti i divieti sono opportunamente segnalati in loco. Si ricorda in particolar modo che l'accesso e sosta in Certaldo Alto è vietato anche ai veicoli normalmente autorizzati dalle ore 18,30 alle 01,00 del 15 e 16 luglio, dalle 16,30 alle 1,30 del 17 luglio, dalle 15,00 alle 2,00 del 18 luglio, dalle 15 alle 1,30 del 19 luglio.

 

Sulle strade di accesso al Centro storico - Via Sallustio, via del Torrione, via San Giorsolè, e Via del Castello - sono vietati il transito e la sosta a tutti i veicoli, eccetto residenti ed autorizzati, dalle ore 14,00 alle ore 02,00 del giorno successivo.

 

Nel paese basso, la zona a traffico limitato e il parcheggio di Piazza Boccaccio, Borgo Garibaldi e Via Due Giugno, sarà adibita, per la durata di “Mercantia” e cioè dalle ore 08,00 del giorno 14 luglio 2015 fino alle ore 03,00 del giorno 20 luglio 2015 al settore merceologico ed artistico, pertanto si dispone il divieto di transito e di sosta a tutti i veicoli, ad esclusione di quelli autorizzati ed operanti per la manifestazione stessa. Eventuali deroghe potranno essere concesse valutando di volta in volta le necessità richieste, comunque nei limiti orari dalle 8,00 alle 10,00.

 

Altre vie del paese basso interessate da divieti e variazioni al transito, di varia natura, meglio indicate con segnaletica verticale in loco sono: Via Roma, dall’intersezione con via Fiorentina, Via Ferrucci, via S. Pellico, via Manzoni, piazza della Libertà, via Alighieri, via Trento, via XX Settembre, Piazza Boccaccio, via Trieste, via IV Novembre, via della Canonica, via del Bosco, via Cavallotti.

 

PUBBLICA SICUREZZA

 

Vietato introdurre nel centro storico e nella parte del paese basso dove si svolge “Mercantia” bastoni, caschi protettivi, tamburi, jambè, ed oggetti che per la loro forma o l’uso possano creare molestia o danni alle persone. Vietati attendamenti e/o bivacchi diurni e notturni, l’ingresso di cani ed altri animali, a meno che siano condotti al guinzaglio e muniti di museruola, vietata qualsiasi esibizione spontanea non autorizzata, l'accensione pericolosa di qualsiasi tipo di fuoco ad eccezione degli artisti autorizzati dalla direzione artistica, ogni forma pubblicitaria o la divulgazione di qualsiasi messaggio di carattere politico, commerciale e/o altro non autorizzato.

 

 

ALCOLICI

 

Al fine di prevenire problemi di ordine pubblico, vengono riproposte regolamentazioni al consumo di alcolici durante i giorni di Mercantia: le bevande superiori ai 21 gradi non potranno essere somministrate in Certaldo Alto per tutta la durata della manifestazione, né sul restante territorio comunale dalle ore 18 del pomeriggio fino alle ore 6,00 del giorno successivo. Le bevande fino a 21 gradi potranno invece essere somministrate, sia in alto che in basso, ma solo fino alle 24 e non prima delle ore 6 di mattina.

 

Divieto di vendere, per asporto, bevande alcoliche e analcoliche in contenitori di vetro, plastica non biodegradabile, lattine, brick, tetrapack ecc. ad eccezione dell’acqua minerale in bottiglie di plastica da mezzo litro, dalle ore 18,00 alle 6,00 nella parte bassa del paese e dall’orario di apertura delle biglietterie in Certaldo Alto.

 

Per le informazioni dettagliate ed il testo integrale delle ordinanze si deve fare riferimento al sito internet www.comune.certaldo.it e all'albo pretorio online.

 

Info sul Festival: www.mercantiacertaldo.it

 

 

 
fine