Logo dell' Ente

Notice
Home Comunicati Stampa Il weekend a Certaldo tra Boccaccio e Calindri

Il weekend a Certaldo tra Boccaccio e Calindri

PDF  Stampa  E-mail 
 
 

Certaldo - Piazza BoccaccioRicco weekend di appuntamenti a Certaldo. Riflettori puntati sul premio Calindri, venerdì 26 giugno al Cinema Teatro Multisala Boccaccio, e sabato sull'iniziativa “A tavola coi grandi”, un programma di appuntamenti promosso in occasione di Expo 2015 dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, a cui aderisce anche Certaldo.

 

Mercoledì 24 giugno alle 21,30 appuntamento in piazza Pertini (alla pista di pattinaggio) con una sfilata di moda organizzata dall’associazione Reiki Valdelsa. Ci sarà anche un ospite d’onore, la modella professionista Cristina Rotellini che ha posato anche per la rivista Vogue. Con lei sulla passerella di piazza Pertini altre modelle che presenteranno vestiti estivi prestati per l’occasione da negozi di Certaldo e Poggibonsi.

 

Venerdì 26 giugno alle ore 21.30, con ingresso libero, al Cinema Teatro Multisala Boccaccio, si terrà la cerimonia della XVI edizione del Premio Ernesto Calindri, che verrà assegnato quest'anno all’attore Sebastiano Somma. Sarà conferito anche un nuovo riconoscimento, il “Premio Attore Emergente” ad Antonio Speranza. La cerimonia vedrà i fratelli Gilberto, Marco e Gabriele Calindri leggere e interpretare alcuni testi teatrali e poetici del padre Ernesto. Ingresso libero.

 

Ancora venerdì 26 giugno appuntamento dopo cena alla pista di pattinaggio di Piazza Pertini con un'esibizione di ballo organizzata dalla Misericordia di Certaldo.

 

Sabato 27 giugno Certaldo aderisce all’iniziativa “A tavola coi grandi”, un programma di appuntamenti promosso in occasione di Expo 2015 dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, che mette in rete le abitazioni dei più importanti personaggi della cultura italiana, dedicato al tema del cibo e della cultura gastronomica. Nella casa museo del Boccaccio, a partire dalle ore 17,30, si svolgerà la conferenza “A tavola con Boccaccio” di Francesca Allegri, con la partecipazione del presidente dell’associazione nazionale delle Case della Memoria Adriano Rigoli e l’assessore alla cultura del comune di Certaldo, Francesca Pinochi.

 

Infine, per gli amanti delle quattro ruote, transiterà domenica mattina da Certaldo la “Corsa di Alcide”, riservata ai possessori di auto costruite prima del 1980. La partenza della gara è a Poggibonsi, le auto transiteranno da una serie di comuni della Toscana tra cui anche Certaldo, per poi tornare di nuovo a Poggibonsi.

 

Sempre domenica appuntamento con la "Caccia al tesoro fantasy Medievale" della ProLoco di Certaldo, ormai giunta alla settima edizione. La manifestazione si terrà domenica 28 giugno, a Certaldo Alto, dalle 14,30 alle 23.

 
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 25 Giugno 2015 07:59 )
 
fine