Logo dell' Ente

Notice
Home Comunicati Stampa Dal 15 giugno la biblioteca comunale amplia gli orari estivi

Dal 15 giugno la biblioteca comunale amplia gli orari estivi

PDF  Stampa  E-mail 
 

Biblioteca - 1 - webDal 15 giugno la Biblioteca comunale Bruno Ciari diventa extralarge. Un nuovo orario di apertura più ampio e razionalizzato, e un servizio informativo di orientamento per gli studenti ogni mercoledì, in via sperimentale fino al 15 settembre.

 

La Biblioteca amplia l'orario di apertura al pubblico per rispondere maggiormente alle esigenze degli studenti che la frequentano nei mesi estivi, per i quali sale di studio e servizi informativi rappresentano un valido supporto per la preparazione di esami, tesi di laurea, corsi di recupero.

 

Questo il nuovo orario settimanale di apertura al pubblico: tutti i giorni dal lunedì al giovedì, dalle ore 9-13 e 15-20, il venerdì 9-13 (chiusa il pomeriggio), sabato chiusa. La biblioteca resterà inoltre chiusa al pubblico tutti i giorni nel periodo dal 3 al 22 agosto.

 

Sul versante servizi, ogni mercoledì, dalle ore 16 alle 18, la Biblioteca in collaborazione con PromoCultura offrirà un servizio aggiuntivo. Sarà infatti attivato “Sportello S.O.S Biblioteca”, uno sportello informativo e di orientamento personalizzato di supporto alla studio e per il sostegno alla preparazione di tesi, relazioni, ricerche bibliografiche. Un operatore dedicato sarà a completa disposizione degli studenti per ascoltare le loro necessità, mostrare le risorse a disposizione, segnalare risorse web, offrire consigli, consegnare materiali informativi e strumenti efficaci. Il servizio è gratuito ed è riservato agli studenti universitari e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Questi appuntamenti di orientamento si svolgeranno fino al 16 settembre e saranno intervallati dallo “Speciale Sportello S.O.S Biblioteca”, tre appuntamenti tematici di approfondimento.

 

Questo il calendario dello “Speciale Sportello S.O.S Biblioteca”: mercoledì 24 giugno ore 17-19 - Crea il tuo blog: Consigli pratici per creare un blog facile da usare e da condividere con gli amici. (+13 anni); mercoledì 8 luglio ore 16-18 – Le opportunità europee per la mobilità giovanile. Eures. Sportello Europa. (+18 anni); mercoledì 9 settembre ore 16-18 – Alla scoperta della Media LibraryOnLine (+13 anni).

 

“L'estensione dell'orario estivo della biblioteca risponde ad una chiara esigenza – spiega l'assessore all'istruzione Jacopo Arrigoni – dalle schede di valutazione che la biblioteca ha fatto compilare ai suoi frequentatori è emersa la richiesta di ampliare l'orario di apertura in questo periodo. Anche i numeri parlano chiaro: nel periodo estivo i prestiti di libri e le presenze in biblioteca sono molto più cospicui che in altri momenti dell'anno. Tengo a sottolineare però che l'estensione dell'orario è un progetto sperimentale. Ci aspettiamo che l'utenza risponda e che in effetti l'ampliamento di orario serva a garantire un servizio migliore. Solo così l'estensione dell'orario estivo potrà essere riconfermata anche il prossimo anno”.

Per maggiori informazioni: Biblioteca comunale Bruno Ciari – B.go Garibaldi 37 – Via Mameli 9, Tel. 0571661252 – email: biblioteca@comune.certaldo.fi.it

 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 11 Giugno 2015 10:48 )
 
fine