Logo dell' Ente

Notice
Home Comunicati Stampa "Omaggio a Giovanni Boccaccio" a Casa Boccaccio

"Omaggio a Giovanni Boccaccio" a Casa Boccaccio

PDF  Stampa  E-mail 
 

Lesposizione CopiaContinua la mostra di pittura dedicata a Giovanni Boccaccio, “Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1”, esposta al Museo Casa Boccaccio di Certaldo Alto. Dopo la prima serie espositiva, adesso in mostra dieci dipinti del pittore Jan Lebis.

 

Si tratta di un vero e proprio omaggio al grande poeta nelle opere di illustri artisti italiani e stranieri che si sono ispirati alla sua opera più famosa, il Decameron, donando i propri lavori al Comune, in un periodo compreso dal 1966 ad oggi (sono circa 700 i quadri che verranno esposti a rotazione).

Ogni opera è la rappresentazione di una novella del Decameron scelta appositamente dall’artista. Dopo la prima serie espositiva di dieci opere che è stata visitabile fino a pochi giorni fa, adesso e fino a ottobre sarà possibile ammirare altri dieci quadri dedicati al Decameron a firma del pittore cecoslovacco Jan Lebis e datati 1966.

Queste le opere esposte: “L’amore carnale”, “Andreuccio da Perugia e la bella napoletana”, “Catella e Riccardo nel bagno”, “Frate rustico insegna ad Alibech”, “Lisetta visitata da Frate Alberto”, “Pietro di Vinciolo, la moglie e l’amante”, “La dura cavalcata di Madonna Oretta”, “Peronella e il marito dentro il tino”, “Nicostrato sull’albero fatato” e “Calandrino derubato dal porco”.

Un’occasione ancora una volta da non perdere quella di visitare la mostra al Museo Casa Boccaccio. L’esposizione dedicata al Decameron può essere visitata seguendo gli orari di apertura di Casa Boccaccio, tutti i giorni dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19.
 
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 22 Luglio 2015 10:14 )
 
fine