Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa In Palazzo Pretorio la mostra "Ignis" di Marcello Scarselli

In Palazzo Pretorio la mostra "Ignis" di Marcello Scarselli

PDF  Stampa  E-mail 
 

Scarselli 15 - OPEREE' stata inaugurata domenica 26 aprile e durerà fino al 21 giugno, la mostra “IGNIS – Il mio gesto” di Marcello Scarselli a Palazzo Pretorio. Circa 50 opere, tra dipinti, sculture e installazioni. Si tratta del secondo appuntamento del ciclo #4elements1palace.

 

 

 

“Tutti i miei segni sono un richiamo alla mia fanciullezza – ha dichiarato l'artista Marcello Scarselli –, vengo da una famiglia contadina e le figure della corte mi sono rimaste impresse tanto che si posspno rivedere come immagini ricorrenti nelle mie opere: uccelli stilizzati, volti di profilo, ciotole, ecc... Ci sembra di fare e vivere molto, ma credo che in realtà un uomo si porta dietro sempre poche cose. Inoltre sempre alla mia gioventù è riallacciabile l'avvicinamento al segno (inteso come scrittura), scalfivo e disegnavo su ogni tipo di superficie perché non avevo niente. La mia arte è quindi in questo senso un richiamo, un memoriale.”

Per Filippo Lotti e Roberto Milani curatori della mostra: “Guardare i quadri di Scarselli equivale ad una conoscenza approfondita dell'artista, spesso ci limitiamo a leggere la biografia e le esperienze ma ciò è limitante. Per Scarselli dipingere è un esigenza. Le sue opere nutrono gli occhi, saziano la mente e colmano l'anima. Siamo entrati in punta di piedi in Palazzo Pretorio affinché le opere contemporanee potessero dialogare ma senza snaturare la medievale Certaldo.”

Con l'inaugurazione di IGNIS si compone così il secondo dei quattro tasselli del progetto espositivo #4elements1palace, il cui obiettivo è, per l'amministrazione comunale, quello affrontare, nell'anno di Expo, il tema dei quattro elementi naturali tramite l'arte, facendo dialogare la direttrice del contemporaneo, l'arte appunto, con quella della storia, ovvero il borgo medievale di Certaldo e le mura del suo palazzo più prestigioso, Palazzo Pretorio.

L’esposizione, che sarà documentata da un catalogo, edito da Bandecchi & Vivaldi, resterà aperta ai visitatori fino al 14 giugno 2015.

Orario di apertura: 9.30-13.30 / 14.30-19.00 (aperto tutti i giorni). Ingresso euro 4,00 (ticket Sistema Museale, comprensivo visita Palazzo Pretorio e Casa di Boccaccio).

Per info: Sistema Museale di Certaldo 0571 661265 - musei@comune.certaldo.fi.it - www.comune.certaldo.fi.it

 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 11 Giugno 2015 08:30 )
 
fine