Logo dell' Ente

Notice
Home Comunicati Stampa Gli eventi per questo fine settimana

Gli eventi per questo fine settimana

PDF  Stampa  E-mail 
 

Certaldo Alto or - webUn ricco fine settimana di eventi per vivere e scoprire Certaldo all'aria aperta. Iniziative per Amico Museo e la prima estemporanea di pittura dei Lions

Domenica il mercato torna in centro con la Fiera di' Boccaccio

 

Prosegue fino al 2 giugno in tutta la regione "Amico museo", promossa dalla Regione Toscana, iniziativa cui aderisce anche il Comune di Certaldo e che prevede l'apertura dei musei toscani per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni. Un modo per restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore. A Certaldo il secondo appuntamento è venerdì 22 maggio con “Musei senza barriere”: dalle 9,30 e per tutta la giornata prevista la visita di Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio per un pubblico diversamente abile. La visita per ogni gruppo di persone durerà circa un’ora e mezzo.

Sono tre invece gli appuntamenti in calendario per sabato 23 maggio. Alle 10,30 alla biblioteca “Bruno Ciari” un nuovo incontro con “Leggermente”, il circolo di lettura dedicato a tutti i lettori che vogliono condividere impressioni e consigli.

Sabato 23 maggio in Certaldo Alto va in scena anche il primo concorso di pittura estemporanea dal titolo “Certaldo tra realtà e immaginazione”, organizzato dal Lions Club Certaldo Boccaccio. La manifestazione ha lo scopo di richiamare a Certaldo tutti i pittori e gli amanti della pittura che desiderano mettere in risalto con le loro opere le bellezze naturali, gli angoli più suggestivi, gli aspetti di vita più caratteristici di Certaldo. Il concorso prevede la realizzazione di un’opera pittorica su qualunque supporto realizzata in un punto qualsiasi di Certaldo scelto dal pittore. Le opere dovranno essere eseguite tra le 9,30 e le 17,30 di sabato 23 maggio. Ogni artista potrà partecipare con una sola opera e alle 8,30 dovrà presentarsi nel loggiato esterno di Palazzo Pretorio per la registrazione. I dipinti dovranno essere consegnati nello stesso luogo entro le 17,30 per essere giudicate da un’apposita commissione di esperti. Le premiazioni avverranno alle 19,15 nel cortile interno di Palazzo Pretorio con l’esposizione di tutte le opere in concorso.

Ancora sabato, alle 20,30 all’agriturismo Cameli nella frazione di Fiano, “Cena con delitto medievale” organizzata dalla Pro Loco di Certaldo. Durante la cena si svolgerà uno spettacolo dalla connotazione medievale, recitato dalla compagnia “Acquainbocca” di Firenze in cui gli ospiti saranno chiamati ad indovinare il colpevole. Il tavolo dei vincitori riceverà dei premi a sorpresa. Il costo della serata è di 25 euro a persona, obbligatoria la prenotazione fino ad esaurimento posti, non oltre venerdì, ai numeri 3398746663 oppure 3334643642.

Domenica 24 maggio torna la Fiera del Boccaccio che si svolgerà dalle 9 alle 20 in piazza Boccaccio e via 2 giugno. Un’occasione di shopping fra prodotti tipici e artigianato. Nella stessa giornata è in programma anche una pedalata per Certaldo nel centro urbano promossa dall'Associazione per la promozione degli scambi interculturali di Certaldo. Si tratta di una cicloturistica aperta a tutti. Il ritrovo è alle 9,30 in piazza della Libertà (scuole elementari), la partenza alle 10 con giro per le vie di Certaldo con conclusione al Parco di Canonica dove verrà organizzato un rinfresco.

Continua infine in Palazzo Pretorio, la mostra di arte contemporanea, “Ignis – Il mio gesto” opere di scultura e pittura di Marcello Scarselli. La mostra è inserita nel progetto espositivo #4elements1palace, dedicato ai quattro elementi fondamentali: Acqua, Fuoco, Aria, Terra; un progetto che ha avuto anche il patrocinio di Expo Milano 2015. Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo 4/6 euro. Ingresso gratuito per i residenti a Certaldo. Aperta con orario 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00, fino al 14 giugno 2015.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 22 Maggio 2015 11:10 )
 
fine