Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa Weekend di festeggiamenti a Certaldo

Weekend di festeggiamenti a Certaldo

PDF  Stampa  E-mail 
 

Intenso fine settimana di eventi a Certaldo, dalla Festa dei lavoratori agli appuntamenti consueti al Parco di Canonica. Per non scordare la "Festa dei bersaglieri" e le mostre in Certaldo Alto. In Palazzo Pretorio, “Ignis – Il mio gesto” di Marcello Scarselli, e nella Limonaia "Street not art", la rassegna di arte di strada con realizzazioni degli studenti del liceo "Virgilio" di Empoli.

 

Inizia con la Festa dei lavoratori e si conclude con quella dei bersaglieri l'intenso weekend di eventi certaldesi.

Venerdì 1 maggio le sigle confederali CGIL, CISL, UIL si danno appuntamento in piazza Boccaccio dalle ore 9.30 con l'esibizione della Filarmonica Angiolo del Bravo, cui seguirà il saluto del sindaco di Certaldo e l'intervento di Alessandro Giorgetti, CGIL Funzione Pubblica; presenti con uno stand anche SPI CGIL e Auser Verde Argento.

La giornata del 1 maggio avrà poi proseguimento, come da tradizione, al Parco di Canonica, con tante iniziative di varie associazioni per passare la giornata all’aria aperta e con, alla zona bracieri, la possibilità di pranzo al sacco e di fare delle grigliate.

L’associazione “Amici a 4 zampe di Emma & Co” presenta la dodicesima edizione di “Non ti scordar di me”, giornata in compagnia dei cani, per raccogliere fondi da destinare interamente al canile di Certaldo e a sostegno degli animali abbandonati. Il programma prevede alle 10,30 una pesca di beneficenza a premi e poi dalle 16 una vera e propria mostra e sfilata canina. Si posso iscrivere all’appuntamento direttamente al Parco di Canonica entro le 15,30, tutti i possessori di cani di taglia piccola, media e grande.

Sempre il primo maggio, al parco di Canonica sarà possibile provare a tirare con l’arco grazie all’associazione Arcieri Certaldesi, Nel campo di tiro dell’associazione, affiliata FitArco, che pratica anche agonismo, si svolgerà l'annuale Festa degli Arcieri. Previste esibizioni di tiro dei tesserati Fitarco e del gruppo storico. I visitatori potranno provare il tiro con l'arco sui bersagli posti alle differenti lunghezze, gli arcieri stessi li aiuteranno e insegneranno loro le varie fasi del tiro.

Presso il campo arcieri presente anche l'associazione AVIS, che effettuerà giochi vari e pesca per i bambini dalle ore 10.00 alle 19.00.

Un percorso didattico organizzato da Prociv Arci permetterà invece di conoscere le piante del parco, appuntamento ore 15.00 con ritrovo all'ingresso parco di fronte alla scuola elementare “G. Carducci”.

Sarà presente per tutta la giornata il presidio con le ambulanze, i mezzi di emergenza ed i volontari di Croce Rossa Italiana, Arciconfraternita di Misericordia, Prociv Arci.

Sabato 2 maggio appuntamento invece nel centro urbano, in piazza Boccaccio e via 2 giugno, con “Artigiani e non solo”, mercatino organizzato dal Cento Commerciale Naturale ConCertaldo.

Domenica 3 maggio infine appuntamento con la giornata dedicata alla “Festa dei bersaglieri”, organizzata da Comune di Certaldo e Associazione nazionale bersaglieri “Sezione Aldo Marzi di Firenze”. Questo il programma: ore 9 ritrovo in piazza Boccaccio; ore 9.30 sfilata per le vie del centro e sosta al monumento ai Bersaglieri in viale Matteotti e deposizione corona; ore 10.30 Santa Messa nella chiesa di San Tommaso Apostolo; ore 11.30, sfilata fino a piazza della Libertà e deposizione corona al Sacello dei caduti; ore 12 Concerto della Fanfara in piazza della Libertà, ore 13,00 pranzo presso il Centro Egiziano Giglioli (prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti tel. 668120) Ore 15,30 Concerto per gli ospiti del centro Giglioli.

Si ricorda infine che In Certaldo Alto proseguono due mostre. Nella Limonaia, “Street not art”, rassegna di arte di strada con realizzazioni degli studenti del Liceo Artistico “Virgilio” di Empoli. In programma fino al 3 maggio (orario 9.30 – 12 / 15.30 – 18), ingresso libero.

In Palazzo Pretorio, “Ignis – Il mio gesto” di Marcello Scarselli, inserita nel ciclo di mostre #4elements1palace, dedicato ai quattro elementi fondamentali: Acqua, Fuoco, Aria, Terra. Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo 4/6 euro. Ingresso gratuito per i residenti a Certaldo. Aperta con orario 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00, fino al 14 giugno 2015.

Ufficio Stampa

 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 30 Aprile 2015 08:37 )
 
fine