Logo dell' Ente

Home Comunicati Stampa "Conoscere il nostro territorio", appuntamento il 30 marzo

"Conoscere il nostro territorio", appuntamento il 30 marzo

PDF  Stampa  E-mail 
alt 

Si è svolta presso l'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, la presentazione della giornata di formazione “Conoscere il nostro Territorio”, rivolta agli operatori del settore turistico, che si svolgerà lunedì 30 marzo. L'iniziativa è promossa dai comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione, Montespertoli, per stimolare la conoscenza e la promozione del Sistema museale della Valdelsa Fiorentina.

 

Il programma della giornata di lunedì 30 marzo: ore 9.00 ritrovo presso il book-shop del Museo di San Vivaldo di Montaione e visita al museo; ore 11.00 visita della Pieve di Santa Maria a Chianni a Gambassi Terme; ore 12.15 visita del Museo BE.GO di Castelfiorentino; Pausa Pranzo; ore 15.15 visita del Museo di Palazzo Pretorio a Certaldo Alto; ore 16.45 visita del Museo della Vite e del Vino di Montespertoli.

Per ogni tappa è prevista sia una visita guidata che un piccolo buffet offerto dalle aziende locali. I partecipanti che seguiranno l'intera giornata riceveranno in regalo alcune pubblicazioni offerte dai Comuni, pubblicazioni di argomento turistico culturale che compongono una “piccola biblioteca della Valdelsa”. Il percorso attraverso il quale verranno guidati gli operatori turistici fa parte dei nuovi itinerari ideati per valorizzare la Valdelsa Fiorentina e il suo sistema museale, itinerari che verranno pubblicizzati con una nuova brochure.

Alla presentazione sono intervenuti gli assessori alla cultura dei Comuni del Sistema museale della Valdelsa Fiorentina: Claudia Centi, Assessore alla cultura del Comune di Castelfiorentino; Francesca Pinochi, Assessore alla cultura del Comune di Certaldo; Sara Rigacci, Assessore alla cultura del Comune di Gambassi Terme; Elena Corsinovi, Assessore alla cultura del Comune di Montaione; Elena Ammirabile, Assessore alla cultura del Comune di Montespertoli. Per gli assessori: “La giornata di formazione “Conoscere il nostro Territorio” ha come scopo quello di attivare un processo di comunicazione e una sinergia con gli operatori del settore turistico che a nostro avviso sono il cardine per valorizzare e promuovere il nostro territorio e il sistema museale della Valdelsa Fiorentina. Crediamo che la forza dei nostri piccoli grandi musei dipenda anche dalle persone che ogni giorno lavorano a stretto contatto con i turisti che visitano le nostre terre. Per questo motivo abbiamo promosso questa iniziativa, per dare agli addetti ai lavori la possibilità di conoscere meglio le potenzialità dei gioielli artistici e archeologici, la varietà delle risorse enogastronomiche che il nostro territorio offre, in modo che essi stessi possano poi valorizzarli e consigliarli ai loro clienti. Ciò che ben si conosce e si apprezza, si può infatti trasmettere a chi ci circonda con maggior convinzione ed entusiasmo”.

Per Paolo Gennai, direttore scientifico del Sistema museale della Valdelsa fiorentina: “Il rapporto tra il paesaggio come bene culturale, il turismo ed il tessuto museale, è una delle linee guida del mio impegno come direttore scientifico. Credo che il paesaggio, la storia naturale e la storia dell'uomo siano sintetizzati al meglio nei nostri musei, siano essi quelli antropologici, archeologici o storico-artistici. Ognuno di essi racchiude il meglio di ciò che l'uomo ha prodotto nel corso della sua storia, modificando il paesaggio per le sue necessità e restando a sua volta modificato dal paesaggio stesso, nelle sue dinamiche naturali. Il paesaggio è dunque la chiave di volta per creare interesse e curiosità verso i visitatori; collegare quindi i musei al paesaggio tramite eventi e passeggiate guidate e creando sinergie con tutti gli operatori del settore turistico servirà per avvicinare sempre più persone ai musei, alla storia e al territorio che ci circonda”.

La partecipazione degli operatori del settore è gratuita previa prenotazione entro il 26 marzo p.v.:, ogni partecipante può scegliere se partecipare all'intera giornata o solo ad alcune tappe. Per gli spostamenti è previsto l'utilizzo dei mezzi propri. Per maggiori informazioni tel. 0571/661219 – 656721 E-mail: info.turismo@comune.certaldo.fi.it

Ufficio Stampa

 

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 03 Aprile 2015 07:10 )
 
fine