voto domiciliare

Gli elettori affetti da gravi infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore (art. 1 D.L. 03/01/2006, n. 1, convertito con modif. dalla Legge 27/01/2006, n.22 e ulteriormente modificato dalla Legge 07/05/2009, n. 46).

Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste l'elettore risulta iscritto nel periodo intercorrente tra il 23 gennaio e il 12 febbraio:
a) una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa, allegando copia della tessera elettorale;
b) un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (18 gennaio 2018) che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell'elettore non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.
Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tale opportunità potranno essere chiesti a questo Ufficio Elettorale tel. 0571/ 661225-205 email elettorale@comune.certaldo.fi.it
Scarica questo file (domanda per voto domiciliare.pdf)domanda per voto domiciliare.pdf[modello di domanda]33 Kb
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 22 Gennaio 2018 12:22 )