Logo dell' Ente

Home

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

PDF  Stampa  E-mail 

Dal 15 Novembre 2017 verrà rilasciata la carta di identità elettronica (CIE).


La CIE non è emessa e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma recapitata entro 6 giorni lavoratividal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente.
Il costo del documento è di 22,00 euro.

Le carte di identità in formato cartaceo già rilasciate manterranno comunque la propria validità fino alla scadenza indicata sul documento.
Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.
Consente inoltre l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Quando sarà a pieno regime l’attività di emissione della nuova carta di identità elettronica, non sarà più possibile emettere documenti cartacei, salvo per casi eccezionali debitamente documentati.

Informazioni più dettagliate sono disponibili nel documento allegato.

Allegati:
Scarica questo file (istruzioni dettagliate CIE.pdf)istruzioni dettagliate CIE.pdf[Istruzioni dettagliate CIE]69 Kb
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 13 Novembre 2017 10:56 )
 
fine