Notice
Home Avere una Famiglia DOPO LA NASCITA DI UN FIGLIO Asilo nido comunale "Arcobaleno"

Asilo nido comunale "Arcobaleno"

ASILO NIDO COMUNALE ARCOBALENO

Che cos'è

L'Asilo Nido Comunale, ubicato in Via Don Luigi Sturzo, ospita 54 bambini da 3 a 36 mesi suddivisi in tre sezioni eterogenee da 18 bambini con la presenza di tre educatori per ciascun gruppo.
E' un servizio educativo svolto in un ambiente pensato per favorire e sostenere la curiosità, l'autonomia e la socializzazione dei piccoli; l'attività quotidiana è fatta d'ascolto, coccole e tante proposte laboratoriali stimolanti.

COSA OFFRE:
- ai bambini: situazioni di gioco libero e strutturato, opportunità educative e ludiche, attività di laboratorio creative e di manipolazione, socializzazione e di relazione con coetanei, sperimentando le prime esperienze di autonomia attraverso un graduale allontanamento dagli adulti che li accompagnano nella fase dell'inserimento.
- ai genitori: l'opportunità di far vivere ai figli un'esperienza educativa in un ambiente creato apposta per i bambini.

Orario: dal lunedì al venerdì nella fascia 8.30- 16.30 con possibilità di ingresso anticipato dalle ore 7.30 ed uscita posticipata entro le 17.30 come meglio specificato sul modulo di iscrizione al servizio.

Il servizio rimane aperto da settembre a giugno, con esclusione dei periodi si sospensione di Natale e Pasqua, con possibilità di prolungamento nel mese di luglio.

Il servizio prevede inoltre per tutti i bambini il momento del pranzo realizzato nella cucina interna alla struttura e, per coloro che effettuano il tempo lungo, il momento del sonno.

Come fare la richiesta

Per l'inserimento al nido occorre presentare ogni anno apposita domanda. Le iscrizioni, di norma, vengono effettuate nel mese di aprile antecedente l'anno educativo di riferimento. Per effettuare la domanda di iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo scaricabile (in allegato) o disponibile presso l'Ufficio URP p.zza Boccaccio 13 o presso l'Ufficio Scuola Borgo Garibaldi 37 con allegate eventuali certificazioni mediche. La restante documentazione necessaria sarà richiesta successivamente alla stesura delle graduatorie.

I genitori interessati possono, durante il periodo delle iscrizioni, visitare la struttura nei giorni stabiliti dall'Amministrazione.

Documenti da presentare

Per effettuare la domanda di iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo scaricabile (in allegato) o disponibile presso l'Ufficio URP p.zza Boccaccio 13 o presso l'Ufficio Scuola Borgo Garibaldi 37, nei giorni di apertura al pubblico, con allegate eventuali certificazioni mediche. La restante documentazione necessaria sarà richiesta successivamente alla stesura delle graduatorie.

Tappe del procedimento

Sulla base delle domande di iscrizione pervenute nei tempi previsti dal bando vengono attribuiti i relativi punteggi e stilate tre distinte graduatorie (fino a 12 mesi, da 12 a 24 mesi, oltre 24 mesi). Qualora i posti disponibili non siano sufficienti per accogliere tutte le domande, viene formata una lista d'attesa a cui si attinge mano a mano che si liberano i posti fino ad esaurimento.
Successivamente alla scadenza del bando le domande vengono comunque accolte ed inserite in una graduatoria integrativa.

E' comunque previsto il diritto di precedenza per i bambini già iscritti nell'anno precedente che hanno frequentato fino al termine dell'anno educativo e che presentino regolare domanda di riconferma.

L’accesso al nido, come previsto dal Regolamento Comunale vigente, riguarda prioritariamente i bambini residenti nel Comune di Certaldo. Nel caso di posti liberi è prevista la possibilità di accesso anche a bambini residenti in altri comuni.

Tempi

Dopo la presentazione delle domande vengono, durante il mese di giugno, approvate le graduatorie e decise le ammissioni dei bambini. Gli utenti inizieranno a frequentare il servizio dalla seconda settimana di settembre.

Costo per il cittadino

Le tariffe per l'utilizzo del servizio sono riportate sul retro della domanda di iscrizione. Sono previste riduzioni per i mesi di settembre e luglio in base alle settimane di apertura del servizio. Non sono previste riduzioni della retta in caso di assenze. Il mancato pagamento preclude la conservazione del posto.

Dove rivolgersi                                                          Addetti

Ufficio Scuola                                                              Signorini Andrea

Borgo Garibaldi 37 piano terra                                       Conforti Ilaria

Orario: mar-gio-ven 10,30/12,30 gio 15,30/18,30

Telefono 0571 661212/312

mail scuola@comune.certaldo.fi.it

L.R. 32/2002

Regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002 emanato con decreto del Presidente della Giunta Regionale  n. 41/r 2013.

PIGI (Piano di Indirizzo Generale Integrato)

Come presentare ricorso

Avverso tale graduatoria è possibile per gli interessati che ritengano non corretta l’assegnazione del punteggio effettuata, ricorrere entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria. Ill ricorso va presentato all'Ufficio Protocollo del Comune.

Scarica questo file (005cc2015 (3).pdf)Reg_Com.le_deliberazione_C.C._n.5-2015[DELIB.-CC-N.5-2015]1867 Kb
Scarica questo file (161gc2015 (2).pdf)Norme_deliberazione_G.C._n.161-2015[DELIB._G.C._N.161-2015]1081 Kb
Scarica questo file (det_00373_07-06-2017.pdf)Approvazione graduatorie[GRADUATORIE]149 Kb
Scarica questo file (domanda iscrizione nido e girotondo 2017-18.pdf)domanda_iscrizione_2017-18[ISCRIZIONE 17-18]485 Kb