Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Strade dopo gli incidenti: convenzione gratuita per il ripristino

Strade dopo gli incidenti: convenzione gratuita per il ripristino

PDF  Stampa  E-mail 
Incidenti stradaliPresentata stamani dal vicesindaco Francesco Betti la convenzione che il Comune di Certaldo ha stipulato con l'azienda "Sicurezza e Ambiente spa" per la pulizia ed il ripristino delle sedi stradali in caso di sversamenti di olio o perdita di carichi da parte di veicoli ed in caso di danni a semafori, segnaletica, muretti o altri beni pubblici conseguenti ad incidenti stradali.

Una convenzione, già sperimentata dal Circondario Empolese Valdelsa e da altri Comuni dell'area, che funziona grazie alle convenzioni stipulate da "Sicurezza e Ambiente spa" con le compagnie assicurative con le quali l'azienda recupera le spese sostenute.

"La convenzione prevede sostanzialmente due tipi di servizio e vari vantaggi per l'Amministrazione comunale e i cittadini che transitano sul nostro territorio – ha spiegato Francesco Betti – da un lato c'è il servizio completamente gratuito, ovvero la pulizia della strada da olio o materiali che possono essere stati persi, inavvertitamente o meno, da veicoli passati sul posto e la cui presenza sulla sede stradale crea pericolo, servizio attivabile anche se non si individuano i responsabili del danno. Dall'altro c'è il ripristino della sede stradale in caso di incidente, che oltre alla pulizia della sede prevede anche il ripristino di segnaletica verticale ed orizzontale, semafori, guard-rail, muretti o altri beni pubblici connessi alla sede stradale, attivabile sempre gratuitamente ma quando siano individuati o individuabili i responsabili dell'incidente, con le cui compagnie assicurative l'azienda che si occupa della pulizia è convenzionata per recuperare le spese sostenute. I vantaggi - spiega Betti - sono comunque che in ogni caso l'intervento non ha costi per l'Amministrazione, quindi per la collettività, e che il servizio, che naturalmente non può essere attivato da chiunque ma dalla Polizia Municipale o dalle persone autorizzate, viene garantito 24 ore al giorno, tutti i giorni dell'anno, come un "pronto intervento" che arriva sul posto entro 30 minuti dalla chiamata, preoccupandosi anzitutto di mettere in sicurezza il luogo dell'incidente, poi di ripristinarlo".

"La nostra azienda è ormai convenzionata con 1400 enti pubblici italiani ed offre un servizio che torna utile non solo agli enti locali, ma anche alle compagnie assicurative contro il rischio di frodi ed ai cittadini – ha spiegato Luca Fabbri, referente provinciale dell'azienda – la sede stradale sporca o danneggiata e infatti spesso causa di incidenti successivi a quello che si è già verificato. Per questo agire per tempo, con operatori professionali dotati di strumentazione adeguata e prodotti di pulizia ecocompatibili, serve a tutelare i cittadini, alleggerire il carico di lavoro degli enti pubblici e salvaguardare l'ambiente che circonda le strade. Un servizio che sta funzionando bene e che ci auguriamo di poter estendere sempre di più in tutta Italia".
Allegati:
Scarica questo file (Convenzione ripristino strade.pdf)comunicato stampa integrale[comunicato stampa integrale]78 Kb
Scarica questo file (Pulizia 4.JPG)immagine per i mass media[Dimostrazione del servizio di pulizia e ripristino strade]518 Kb
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 15 Dicembre 2011 15:53 )
 
fine