Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Italy Intensives: mostra finale per la East Carolina University

Italy Intensives: mostra finale per la East Carolina University

PDF  Stampa  E-mail 
ECU - foto di gruppo - WEBSabato 10 dicembre, dalle ore 18 alle 20, nel Palazzo Stiozzi Ridolfi in Certaldo Alto, tutta la cittadinanza è invitata alla cerimonia di conclusione del secondo trimestre di studio che la East Carolina University ha organizzato a Certaldo Alto. "Italy Intensives" è il programma di studio teorico ed applicazione pratica di tecniche artistiche, che la ECU svolge in sedi estere prestigiose e che dal febbraio 2011 fa anche di Certaldo una vera e propria sede distaccata della prestigiosa università americana.
In questi tre mesi, venti studenti americani, un numero che in futuro potrebbe salire fino al doppio, hanno soggiornato a Certaldo Alto e qui, nei locali comunali del Palazzo Stiozzi Ridolfi, con l'organizzazione dell'Associazione La Meridiana, hanno assistito a lezioni di storia dell'arte, lezioni teorico pratiche di ceramica, gioielleria, fotografia, pittura, legatoria. Novità di questo trimetsre è stato il corso di fotografia panoramica 3D, con il risultato di documentare gli scorci più suggestivi di Certaldo e realizzare dei prodotti professionali pubblicati poi sul sito www.360cities.net (visualizzaibili digitando la parola chiave Certaldo). Altro fiore all'occhiello del corso rimane l'atelier di gioielleria, dove la massima esperta statunitense dell'antichissima tradizione delle smaltature a vetro ha insegna questa arte che, ironia della sorte, nasce in Europa ma è oggi stata perduta quasi totalmente nel vecchio continente ma ancora conosciuta e praticata negli Stati Uniti.

I migliore esempi del lavoro artistico prodotto in questi tre mesi saranno esposti adesso nella mostra finale. Poi i loro giovani creatori e lo staff di docenti e tecnici prenderà il volo per gli Stati Uniti. Il prossimo trimestre di studio si svolgerà da febbraio ad aprile.
Allegati:
Scarica questo file (Italy intensives - 6.pdf)comunicato stampa integrale[comunicato stampa integrale]81 Kb
Scarica questo file (ECU - foto di gruppo.jpg)immagine per i mass media[ECU - foto di gruppo]504 Kb
Scarica questo file (Italy intensivese - lezione - foto panormaica 3D.JPG)immagine per i mass media[ECU - lezione]177 Kb
 
fine